Il Game Boy Advance (GBA) è una console per videogiochi portatile a 32 bit sviluppata, prodotta e commercializzata da Nintendo come successore del Game Boy Color. La console è stata rilasciata in Giappone il 21 marzo del 2001, in Nord America l’11 giugno 2001, in Europa e regioni PAL il 22 giugno 2001 e nella Cina continentale, sotto il nome di iQue Game Boy Advance, l’8 giugno del 2004.

Il GBA fa parte della sesta generazione delle console per videogiochi. Il modello originale non disponeva di uno schermo illuminato; Nintendo ha affrontato questo problema con il rilascio di un modello migliorato, dotato di uno schermo illuminato frontalmente, il Game Boy Advance SP, nel 2003. Un secondo modello revisionato è stato in seguito rilasciato, nel 2005, dotato di uno schermo, questa volta, retroilluminato e circa nello stesso periodo ha messo in commercio la revisione finale, il Game Boy Micro, rilasciato nel settembre del 2005.


Presentiamo qui, con una speciale galleria, alcuni videogiochi per Game Boy Advance (sistemi e giochi) aggiunti alla nostra collezione che hanno un articolo dedicato. È possibile visualizzare i dettagli di ciascuno, cliccando sulla relativa immagine o sul suo titolo. Per visualizzare l’elenco completo degli articoli dedicati ai videogiochi per Game Boy Advance della nostra collezione, invece, puoi fare clic sul collegamento che trovi a fondo pagina.

  • Fire Emblem (Fire Emblem: The Blazing Blade)
    Fire Emblem, conosciuto ufficialmente anche con il titolo inglese completo di Fire Emblem: The Blazing Blade ed in Giappone come Fire Emblem: Rekka no Ken (ファイアーエムブレム 烈火の剣 Faiā Emuburemu: Rekka …
  • Advance Wars
    Advance Wars è un videogioco strategico a turni sviluppato per Game Boy Advance da Intelligent System e pubblicato da Nintendo. È stato rilasciato in Nord America il 10 settembre 2001 …
  • Phantasy Star Collection (2003 Nintendo Game Boy Advance)
    Phantasy Star Collection è il nome di due differenti raccolte di giochi della serie di Phantasy Star. La prima raccolta, pubblicata in Giappone nel 1998 per Sega Saturn, contiene i …
  • Game Boy Advance
    Il Game Boy Advance (ゲームボーイアドバンス), abbreviato ufficialmente in GBA, è una console da gioco portatile a 32 bit sviluppata, prodotta e commercializzata da Nintendo quale console successore del Game Boy Color.
  • Breath of Fire II
    Breath of Fire II, in Giappone Breath of Fire II: Shimei no Ko (ブレス オブ ファイアII 使命の子 lett. Breath of Fire II: The Fated Child) è un gioco di ruolo …
  • Breath of Fire
    Breath of Fire, in Giappone Breath of Fire: Ryū no Senshi (ブレスオブファイア 竜の戦士 lett. Breath of Fire: The Dragon Warrior) è un videogioco di ruolo sviluppato da Capcom originariamente per …
  • Tales of Phantasia
    Tales of Phantasia (テイルズ オブ ファンタジア Teiruzu obu Fantajia) è un gioco di ruolo sviluppato da Wolf Team ed è il primo titolo della serie “Tales of” pubblicato da Namco. …
  • Metroid: Zero Mission
    Metroid: Zero Mission (メトロイド ゼロミッション) è un gioco di azione avventura pubblicato da Nintendo e sviluppato da Nintendo Research & Development 1 per la console portatile Nintendo Game Boy Advance. …
  • Pokémon Versione Zaffiro
    Pokémon Versione Rubino (ポケットモンスタールビー Poketto Monsutā Rubī) e Pokémon Versione Zaffiro (ポケットモンスターサファイア Poketto Monsutā Safaia) sono giochi di ruolo del 2002 della serie Pokémon sviluppati da Game Freak, pubblicato da The Pokémon …
  • Metroid Fusion
    Metroid Fusion (メトロイドフュージョン) è un gioco di azione avventura pubblicato da Nintendo per la console portatile Game Boy Advance nel 2002. È stato sviluppato da Nintendo Research & Development 1, …
  • Pokémon Versione Rubino
    Pokémon Versione Rubino (ポケットモンスタールビー Poketto Monsutā Rubī) e Pokémon Versione Zaffiro (ポケットモンスターサファイア Poketto Monsutā Safaia) sono giochi di ruolo del 2002 della serie Pokémon sviluppati da Game Freak, pubblicato da The Pokémon …
  • Pokémon Versione Smeraldo
    Pokémon Versione Smeraldo (ポケットモンスター エメラルド Poketto Monsutā Emerarudo) è un gioco di ruolo del 2004 della serie Pokémon sviluppato da Game Freak, pubblicato da The Pokémon Company e da Nintendo …
  • Fire Emblem: The Sacred Stones
    Fire Emblem: The Sacred Stones (ファイアーエムブレム 聖魔の光石 Faiā Emuburemu: Seima no Kōseki) è un gioco di ruolo alla giapponese di tipo strategico-tattico sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato da Nintendo. …