Usenet e Internet

Usenet è un servizio di Internet, così come lo sono le Email, l’FTP o il WWW. Viene per la prima volta definito all’interno della RFC 850 e successivamente nella RFC 1036 ed altre. Presenta una differente struttura di comunicazione. Con le email, due persone comunicano privatamente, come se facessero una telefonata oppure attraverso la posta tradizionale. Il web ha una classica struttura di tipo vendor-consumer: c’è un vendor di informazioni che offre sul proprio sito web (pubblico o non pubblico) informazioni o servizi, le quali possono essere utilizzate in modo passivo dai consumers.

Diversamente, Usenet è pubblico ed egualitario. Non ci sono asimmetrie fra i vendors e i consumers. Ciascun partecipante su Usenet è sia lettore che contributore. Rispetto a quest’affermazione, Usenet, più di altri servizi, e ciò che Internet realmente rappresenta, ciò che forse più si avvicina di più alla percezione collettiva di Internet rispetto all’essere una rete non regolata, libera e democratica. In linea con questo spirito di ugualianza e libera comunicazione, i software che supportano Usenet sono nella maggior parte di essi software libero.

Implementazione tecnica

La differente struttura di comunicazione di Usenet implica differenti realizzazione tecniche. Le email ed il Web o l’FTP ciascuno ha una struttura punto-a-punto. Per l’email, internet semplicemente connette due computer:

email-schema

Similmente, con il Web o l’FTP, molti computer si connettono ad un computer centrale – il server (WWW / FTP) – ciascuno mediante una connessione point-to-point.

www-schema

Il modello centralizzano non ha senso per Usenet. dove centinaia di migliaia di messaggi al giorno vengono pubblicati da tutte le parti del mondo e letti dappertutto nel mondo. Il messaggio postato da qualcuno a Milano potrà essere accessibile direttamente a Milano per tutte quelle persone di Milano che vogliano leggerlo. Usenet, quindi, è realizzato come una rete mondiale di news server che scambiano, e così distribuiscono, i nuovi messaggi fra loro:

usenet schema

Chiunque desideri postare un messaggio su Usenet si connette ad un news server vicino a sé. Questo news server riceve gli articoli e li etichetta con un message ID che è garantito essere unico su tutta Usenet (combinando l’indirizzo internet (univoco) del news server assieme ad una sequenza di caratteri che il news server assicura sia localmente univoca). Infine il news server propaga il messaggio ai news server nelle sue vicinanza, i quali li propagano ad altri news server, ecc. In questo modo, in poche ore il messaggio viene diffuso in tutto il mondo e potrà essere letto su tutti i news server.

Per evitare che il messaggio sia spedito ai news server che l’hanno già ricevuto, ogni news server inserisce il proprio nome nel header “Path: del messaggio; un news server non propagherà un messaggio ad un altro name server il cui nome è già contenuto in questo header del messaggio.

I programmi che si usano sul proprio computer per connettersi ad un news server vicino e per leggere e postare messaggio si chiamano newsreader. Il Network News Reader Protocol (NNRP) è il protocollo utilizzato per l’accesso ai server Usenet, a parte dei client utilizzati per accedere ai newsgroup. I news reader si distinguono in base alla tipologia di utenza in:

Desktop Newsreader: ben integrati ai comuni ambienti grafici, e spesso offrono un’integrazione con un browser web o al proprio programma di posta elettronica. Esempi sono Mozilla Thunderbird, Evolution, Forté Agent e Pan.

Newsreader tradizionali: per leggere e scrivere post testuali, offrono limitate funzionalità di gestione dei binari. Fra questi c’è Gnus.

Binary Downloaders:  Lettori specializzati nella gestione e nello scaricamento dei file binari. Qui troviamo Grabit e NewsBin.

Fonti bibliografiche consultate: IETF, Giganews,, en.wikipedia.org, livinginternet.com, pcmag.com, historyofdomainnames.com.