Breath of Fire

SviluppatoreCapcom
EditoreUbisoft
Direzione
ProduzioneTokuro Fujiwara
ProgrammatoriCapcom
ArtistiKeiji Inafune
Tatsuya Yoshikawa
SceneggiaturaYoshinori Kawano
CompositoriYasuaki Fujita
Mari Yamaguchi
Minae Fuji
Yoko Shimomura
Tatsuya Nishimura
SerieBreath Of Fire
PiattaformaNintendo Game Boy Advance
PubblicazioneJP: 6 luglio 2001
NA: 1° dicembre 2001
EU: 14 dicembre, 2001
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)N.D.
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings75%
Metacritic79% (17 recensioni)
Original SNES Instruction Booklet (EN, USA)Visualizza

Breath of Fire, in Giappone Breath of Fire: Ryū no Senshi (ブレスオブファイア 竜の戦士 lett. Breath of Fire: The Dragon Warrior) è un videogioco di ruolo sviluppato da Capcom originariamente per il Nintendo SNES (Super Nintendo), Pubblicato inizialmente in Giappone nell’aprile del 1993, il gioco è stato successivamente reso disponibile in Nord America nell’agosto del 1994, pubblicato da parte di Square Soft che ne ha curato la localizzazione in inglese e la promozione. Si tratta del primo titolo della serie Breath of Fire.

Riconosciuto da Capcom come il suo primo video giochi di ruolo classico, Breath of Fire, avrebbe rappresentato il suo precedente per i futuri titoli della serie nel quale ha preso parte Keiji Inafune quale disegnatore dei personaggi, così come Alph Lyna , membreo del gruppo audio interno alla Capcom. Nel 2001 il gioco è stato ri-pubblicato per Nintendo Game Boy Advance con nuove funzionalità riguardo la gestione dei salvataggi e con alcuni miglioramenti grafici. La versione inglese è stata rilasciata per la prima volta in assoluto in Europa. Nel 2016 il gioco è stato pubblicato per New Nintendo 3DS su Virtual Console e nel 2019 è stato pubblicato all’interno della libreria di giochi per SNES, disponibile su Nintendo Switch, per gli abbonati Nintendo Switch Online.

Ambientato in un modo fantastico, Breath of Fire segue le avventure di un giovane ragazzo di nome Ryu, uno degli ultimi superstiti di un ancestrale clan chiamato il Clan del Drago (Dragon Clan), i cui membri hanno la prerogativa di tramutarsi in potenti draghi. Partito alla ricerca della propria sorella, durante le sue avventure, Ryu incontra altri guerrieri per condividere la sua missione ed entrando in conflitto con il Clan del Drago Oscuro (Dark Dragon Clan), un impero militaristico che cerca di conquistare il mondo riportando in vita una folle divinità. Il gioco è stato accolto per lo più positivamente durante il lancio ed è stato seguito da un sequel diretto, Breath of Fire II, nel 1994 per SNES poi ripubblicato anch’esso su Game Boy Advance nel 2002.

Altre schermate di gioco


Cosa dice Nintendo di questo gioco

In un’epoca lontana, quando la guerra tra clan di draghi aveva condotto il mondo sull’orlo della rovina, le due fazioni rivali del Drago della Luce e del Drago dell’Ombra sembravano avere finalmente trovato la pace. Ma ora, a distanza di secoli, il male è tornato!
Segui Ryu, l’eroico discendente dei Draghi della Luce capace di trasformarsi in una creatura portentosa, nella sua coraggiosa missione! Insieme a sette fedeli compagni, ciascuno dotato di bestiali abilità, dovrà salvare la sorella e sventare i piani degli antichi nemici.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola