Tales of Phantasia

BoxArt di Tales of Phantasia
SviluppatoreWolf Team
EditoreNintendo (GBA)
DirezioneEiji Kikuchi
ProduzioneShigeru Yokoyama
Yoichi Haraguchi
ProgrammatoriYoshiharu Gotanda
ArtistiKōsuke Fujishima
SceneggiaturaYoshiharu Gotanda
CompositoriMotoi Sakuraba
Shinji Tamura
Ryota Furuya
SerieTales (Tales of)
PiattaformaNintendo Game Boy Advance
PubblicazioneJP: 1° agosto 2003
NA: 6 marzo 2006
EU: 32 marzo 2006
AU: 13 aprile2006
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)0,314 (fonte)
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings73,34% (32 recensioni)
Metacritic76% (29 recensioni)
Manuale del gioco//

Tales of Phantasia (テイルズ オブ ファンタジア Teiruzu obu Fantajia) è un gioco di ruolo sviluppato da Wolf Team ed è il primo titolo della serie “Tales of” pubblicato da Namco. Originariamente rilasciato per Super Famicom, per il solo in Giappone, in seguito è stato portato su numerose piattaforme, inclusa la versione per PlayStation per il solo mercato giapponese del dicembre 1998 e quella per Game Boy Advanced, pubblicata da Namco in Giappone nell’agosto 2003 ed in seguito pubblicata da Nintendo per il Nord America e l’Europa nel marzo 2006. Quest’ultima ha segnato l’arrivo in occidente e, per la prima volta, la sua disponibilità in inglese e, per l’Europa, è stato inoltre localizzato in francese, tedesco, spagnolo ed italiano. Un remake per PlayStation Portable intitolato Tales of Phantasia: Full Voice Edition (テイルズ オブ ファンタジア-フルボイスエディション-, Teiruzu Obu Fantajia -Furu Boisu Edishon-), uscito nel 2006 e nel quale le scene della storia sono completamente doppiate. Il doppiaggio è incluso, con ulteriori miglioramenti, in Tales of Phantasia: Narikiri Dungeon X nel giugno 2010. L’edizione per Super Famicom non includeva un nome specifico per il genere a cui faceva parte mentre per le versioni per PlayStation e Game Boy Advance di Tales of Phantasia i produttori gli hanno utilizzato il nome caratteristico di Legendary RPG (伝説のRPG Densetsu no RPG) e per la “Full Voice Edition” hanno utilizzato il nome “Legendary RPG Embellished with Voices (声 が 彩 る 、 伝 説 の RPG , Koe ga irodoru, densetsu no RPG). U progetto amatoriale di traduzione della versione originale per Super Famicom è stata poi rilasciata il 12 febbraio 2001 da parte di Dejap.

ll gioco è ambientato nel mondo immaginario di Aselia e s’incentra nelle vicendi di Cress Albane e dei suoi compagni alleati che devono viaggiare nel tempo allo scopo di distruggere Dhaos, un re demonio che tenta di devastar il mondo.

Il gioco è stato scritto e programmato da Yoshiharu Gotanda, i disegno sono di Masaki Norimoto e le musiche sono di Motoi Sakuraba, Shinji Tamura e Ryota Furuya. I personaggi sono stati disegnati dal mangaka (ndr. artista, autore di manga) Kōsuke Fujishima. Una breve serie anime basata sul gioco, intitolata Tales of Phantasia: The Animation, è stata pubblicata nel 2004.


Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

Questa versione, cui siamo particolarmente soddisfatti di avere, è stata una vera occasione propostaci da un nostro fidato fornitore di Montegibbio (Sassuolo), nel modenese, a questi vanno i nostri migliori saluti e ringraziamenti per l’ottima segnalazione.