NIntendo Game Boy

Il Nintendo Game Boy è una console portatile a 8 bit sviluppata e prodotta da Nintendo, la prima portatile della famiglia Game Boy, è stata lanciata in Giappone il 21 aprile del 1989. La console è uscita in Nord America nello stesso anno ed infine in Europa sul finire del 1990. È stato progettata dallo stesso team che ha sviluppato la serie di giochi elettronici Game & Watch e diversi videogiochi per Nintendo Entertainment System: Satoru Okada, Gunpei Yokoi, and Nintendo Research & Development 1.

Il Game Boy combina le caratteristiche sia del NES che dei Game & Watch a livello hardware, dispone di uno schermo a matrice di punti (Dot-Matrix Screen) con contrasto regolabile, cinque tasti di controllo (la croce direzionale, due pulsanti di gioco, il pulsante “START” e quello di “SELECT”), un singolo altoparlante con volume regolabile e, come i suoi concorrenti, utilizza cartucce fisiche per i giochi. La combinazione di colori è composta da due toni di grigio con accenti di nero, blu e magenta scuro. Tutti gli spigoli del dispositivo sono leggermente arrotondati, fatta eccezione per quello inferiore destro che è incurvato. Al lancio è stata venduta sia come dispositivo standalone che in bundle assieme ad uno o più giochi, fra essi Super Mario Land e Tetris. Sono stati sviluppati diversi accessori per Game Boy, fra cui una custodia per il trasporto, una fotocamera ed una stampante.


Presentiamo qui, con una speciale galleria, alcuni videogiochi per Game Boy (sistemi e giochi) aggiunti alla nostra collezione che hanno un articolo dedicato. È possibile visualizzare i dettagli di ciascuno, cliccando sulla relativa immagine o sul suo titolo. Per visualizzare l’elenco completo degli articoli dedicati ai videogiochi per Game Boy della nostra collezione, invece, puoi fare clic sul collegamento che trovi a fondo pagina.

  • Metroid II: Return of Samus
    Metroid II: Return of Samus (メトロイドII RETURN OF SAMUS Metoroido Tsū Ritān Obu Samusu) è un videogioco action adventure sviluppato e pubblicato da Nintendo per Game Boy. Si tratta del …