ULTIMO AGGIORNAMENTO: 5 dicembre 2023

Termini e condizioni di utilizzo del servizio di posta elettronica di eritrium.org

eritrium.org è dotato e gestisce in proprio un server di posta elettronica ubicato in Germania. Il nostro server di posta è progettato per fornire un servizio affidabile e sicuro ai nostri utenti di posta elettronica. Alcune caratteristiche chiave del nostro server di posta includono:

  • Gestione autonoma del server: Garantiamo la massima privacy delle comunicazioni per tutti gli utenti del servizio. Nessun’altra organizzazione può accedere al contenuto dei messaggi.
  • Software open source: Il sistema si basa esclusivamente su software open source, il quale riceve regolarmente aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug. Questo assicura un ambiente sicuro e affidabile per gli utenti.
  • Connessioni sicure per servizi email: Gli utenti sono “forzati” all’utilizzo dei servizi email attraverso connessioni sicure, tra cui POP3/IMAP/SMTP over TLS e webmail con HTTPS. Le email sono crittografate in transito tramite TLS, quando possibile.
  • Sicurezza delle password: Le password degli utenti sono memorizzate come hash 512 bit sha512, garantendo un livello aggiuntivo di sicurezza.
  • Filtri antispam e antivirus: Il sistema è dotato di filtri antispam e di sistema antivirus, inclusi SpamAssassin, ClamAV, SPF, DKIM, greylisting, whitelisting e blacklisting. Inoltre, i messaggi di spam rilevati vengono messi in quarantena in un database SQL per ulteriori revisioni.

Rispetto della privacy e protezione dei dati

eritrium.org, insieme ai suoi amministratori, si impegna a tutelare la privacy degli utenti del sistema di posta elettronica e a rispettare rigorosamente i diritti legati alla sicurezza delle comunicazioni digitali. Con dichiarazione formale, affermiamo quanto segue:

  1. Rispetto della privacy degli utenti:
    • eritrium.org, compresi i suoi amministratori, afferma categoricamente di non effettuare alcun accesso, controllo o attività che possa compromettere la privacy degli utenti del sistema di posta elettronica. Queste azioni sarebbero contrarie alla legge, includendo, a titolo esemplificativo, l’accesso ai contenuti dei messaggi di posta elettronica nelle caselle email (in invio/in arrivo).
  2. Protezione e riservatezza dei dati utente:
    • I dati degli utenti, comprendenti tutti i messaggi, non saranno divulgati a terzi, tranne nei seguenti casi:
      • Quando la comunicazione è necessaria per adempiere agli obblighi previsti dalla legge.
      • Per rafforzare le politiche del nostro Server.
      • Per proteggere i nostri o altrui diritti, proprietà o sicurezza.
      • Per prevenire attacchi di forza bruta o di spam.
  3. Doveri e responsabilità degli utenti:
    • Gli utenti del sistema di posta elettronica sono tenuti a rispettare integralmente i Termini di Servizio di eritrium.org e le leggi applicabili in materia di comunicazioni digitali. Si raccomanda agli utenti di adottare misure di sicurezza proprie, come l’uso di password robuste e la consapevolezza delle pratiche di sicurezza online.
  4. Diritti e limiti di eritrium.org:
    • eritrium.org si riserva il diritto di adottare le misure necessarie per garantire l’integrità e la sicurezza del servizio, nel rispetto della legge. Ciò può includere azioni per prevenire attività fraudolente, garantire la sicurezza del sistema e proteggere la privacy degli utenti.

eritrium.org è impegnato a fornire un ambiente di posta elettronica avanzato, caratterizzato da un equilibrio tra sicurezza e flessibilità nell’accesso alle comunicazioni elettroniche. Il nostro impegno specifico include:

  1. Sicurezza di primo livello:
    • Implementazione di misure di sicurezza robuste per garantire la protezione dei dati utente e la confidenzialità delle comunicazioni.
  2. Flessibilità nell’accesso:
    • Offerta di un’interfaccia utente intuitiva e di servizi di accesso flessibili, consentendo agli utenti di gestire le proprie comunicazioni elettroniche in modo efficiente.
  3. Impegno costante per la sicurezza e la privacy:
    • Monitoraggio costante delle minacce alla sicurezza e adozione di pratiche aggiornate per proteggere gli utenti da potenziali rischi.
  4. Trasparenza e comunicazione aperta:
    • Disponibilità per rispondere a eventuali domande o fornire ulteriori dettagli riguardo alle politiche di sicurezza e privacy adottate. L’apertura alla comunicazione con gli utenti è fondamentale per mantenere un ambiente di posta elettronica affidabile e sicuro.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione, non esitare a contattarci.

Regolamentazione dell’accesso al servizio di posta elettronica di Eritrium.org

Il servizio di posta elettronica fornito da eritrium.org è una risorsa dedicata che, normalmente, non è disponibile per privati, aziende o altre entità. In breve, non è possibile aprire un account o una casella email su eritrium.org, poiché non siamo un fornitore di servizi di posta elettronica. Tuttavia, in situazioni specifiche e in circostanze eccezionali, potremmo decidere di mettere a disposizione risorse e servizi di posta elettronica a utenti o entità selezionate. Gli utenti o le entità che ottengono accesso a tali risorse e servizi accettano automaticamente i Termini di Servizio specifici per il servizio di posta elettronica.

Parametri di configurazione per le caselle di posta eritrium.org

Per semplificare la configurazione del tuo client di posta elettronica per le caselle eritrium.org, puoi utilizzare il servizio di autoconfigurazione. In genere, i moderni client di posta elettronica supportano questa funzionalità, che consente di ottenere automaticamente i parametri necessari inserendo solo l’indirizzo email e la password.

Parametri Manuali:

  • Nome Utente: Il tuo indirizzo email completo.
  • Password: La password associata al tuo account email.

Protocolli di Posta Supportati:

  • IMAP: mx.eritrium.org (porta 143 con STARTTLS, porta 993 con IMAPS).
  • POP3: mx.eritrium.org (porta 110 con STARTTLS, porta 995 con POP3S).
  • SMTP: mx.eritrium.org (porta 587 con STARTTLS per l’invio, porta 465 con SSL/TLS per SMTPS).

Ricorda che il servizio di autoconfigurazione è il metodo più semplice per una configurazione rapida e corretta. Se desideri configurare manualmente il tuo client di posta elettronica, puoi utilizzare i parametri sopra indicati. Per ulteriori dettagli o assistenza, non esitare a contattarci.

Termini di servizio per l’utilizzo delle caselle email a dominio eritrium.org

Accettazione dei termini:

  • Utilizzando le caselle email fornite da eritrium.org, accetti e comprendi i presenti Termini di Servizio. L’utilizzo del servizio è soggetto a tali condizioni e alle leggi e normative applicabili.

Accesso e sicurezza:

  • Hai la responsabilità di mantenere la sicurezza del tuo account email. Non condividere le tue credenziali di accesso e adotta misure di sicurezza adeguate per proteggere il tuo account.

Utilizzo consentito:

  • L’account email è destinato esclusivamente al tuo uso personale o aziendale legittimo. Non è consentito utilizzare il servizio per attività illegali o in violazione di normative locali, nazionali o internazionali.

Riservatezza e Privacy:

  • Rispettiamo la tua privacy. I tuoi dati personali e le comunicazioni via email sono trattati in conformità con la nostra Politica sulla Privacy.

Vietato lo spam:

  • È severamente vietato utilizzare le caselle email per inviare spam o messaggi indesiderati. La violazione di questa politica può comportare la sospensione immediata del servizio.
  • Per segnalare spam o un’email che viola le nostre Condizioni d’Uso e la Politica di Utilizzo Accettabile, si prega di compilare il form disponibile qui, fornendo le intestazioni complete del messaggio.

Utilizzo responsabile delle risorse:

Utilizza il servizio in modo responsabile e evita comportamenti che possano compromettere la qualità del servizio per altri utenti.

Modifiche ai servizi:

  • Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai servizi, compresi gli aspetti tecnici e funzionali, per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio.

Terminazione del servizio:

  • Ci riserviamo il diritto di terminare o sospendere il servizio in caso di violazione dei presenti Termini di Servizio o per ragioni di sicurezza.

Risoluzione delle controversie:

  • Eventuali controversie derivanti dall’utilizzo del servizio saranno risolte in conformità con le leggi vigenti e attraverso le procedure stabilite dai presenti Termini di Servizio.

Archiviazione dei messaggi:

  • I messaggi e i dati delle caselle email possono essere soggetti a limitazioni di archiviazione. Ci riserviamo il diritto di applicare politiche di archiviazione e cancellazione per gestire le risorse del server.

Backup e recupero:

  • Non garantiamo la disponibilità di servizi di backup per i dati delle caselle email. È responsabilità dell’utente effettuare regolari copie di backup dei propri dati.

Manutenzione del Server:

  • Periodicamente, potremmo eseguire operazioni di manutenzione del server che potrebbero comportare la temporanea indisponibilità del servizio. Faremo del nostro meglio per minimizzare il disagio e informare preventivamente gli utenti, quando possibile.

Limitazione di responsabilità:

  • Non siamo responsabili per perdite di dati, interruzioni del servizio o danni derivanti dall’utilizzo delle caselle email. L’utente accetta di utilizzare il servizio a proprio rischio.

Comunicazioni ufficiali:

Le comunicazioni ufficiali da parte di eritrium.org saranno inviate esclusivamente tramite gli indirizzi email forniti direttamente dal nostro servizio.

Gestione degli utenti:

  • Gli utenti sono responsabili della gestione degli account email forniti da eritrium.org. Ci riserviamo il diritto di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e l’integrità del servizio.

Dichiarazione di non responsabilità:

  • Ci riserviamo il diritto di sospendere, terminare o cessare di servizio di posta elettronica di eritrium.org in qualsiasi momento, senza preavviso e a nostra completa discrezione. Tale decisione può essere presa senza fornire garanzie esplicite o implicite sulla disponibilità, affidabilità o idoneità del servizio a uno specifico scopo.

Leggi e normative locali:

  • L’utente è tenuto a conformarsi alle leggi e alle normative locali, nazionali e internazionali riguardanti l’utilizzo di servizi di posta elettronica.

Aggiornamenti dei termini:

  • Ci riserviamo il diritto di aggiornare o modificare i Termini di Servizio in qualsiasi momento. Gli utenti saranno informati di tali modifiche mediante notifica diretta o pubblicazione sul sito web.

L’utilizzo delle caselle email a dominio eritrium.org implica automaticamente l’accettazione senza riserve di tali termini, i quali sono parte integrante dei “Termini e condizioni” di eritrium.org. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche o aggiornamenti a tali termini periodicamente. È responsabilità dell’utente rivedere regolarmente questi Termini di Servizio per essere informato su eventuali modifiche. Per domande, chiarimenti o assistenza, ti invitiamo a contattarci direttamente.