Pokémon Versione Zaffiro

Pokémon Versione Zaffiro, BoxArt
SviluppatoreGame Freak
EditoreNintendo
The Pokémon Company
DirezioneJunichi Masuda
ProduzioneHiroyuki Jinnai
Takehiro Izushi
Hiroaki Tsuru
ProgrammatoriTetsuya Watanabe
ArtistiKen Sugimori
SceneggiaturaToshinobu Matsumiya
Akihito Tomisawa
Junichi Masuda
CompositoriGo Ichinose
Morikazu Aoki
Junichi Masuda
SeriePokémon
PiattaformaNintendo Game Boy Advance
PubblicazioneJP: 21 novembre 2002
NA: 19 marzo 2003
AU: 2 aprile 2003
EU: 25 luglio 2003
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo e multigiocatore
Vendite (milioni di copie)16,22 (fonte)
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings84%
Metacritic82% Rubino (33 recensioni)
82% Zaffiro (30 recensioni)
Official Trainer's Guide (EN)Visualizza

Pokémon Versione Rubino (ポケットモンスタールビー Poketto Monsutā Rubī) e Pokémon Versione Zaffiro (ポケットモンスターサファイア Poketto Monsutā Safaia) sono giochi di ruolo del 2002 della serie Pokémon sviluppati da Game Freak, pubblicato da The Pokémon Company e da Nintendo per il Game Boy Advance. Questa coppia di giochi segna il lancio della terza generazione della serie di videogiochi Pokémon, conosciuta anche come “generazione avanzata. Dopo anni nei quali Nintendo è stato l’unico editore del franchise in tutte le regioni, The Pokémon Company ha pubblicato i giochi per la prima volta da quando è stata fondata la società nel 1998. I giochi sono stati rilasciati alla fine del 2002, inizialmente nel solo Giappone e poi internazionalmente nel 2003. Pokémon Smeraldo, una versione migliorata di questa coppia di giochi, è stato pubblicato due anni dopo in ogni regione. I remake di entrambi i giochi, intitolati Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha sono stati rilasciati globalmente per Nintendo 3DS nel novembre del 2014, esattamente trascorsi dodici anni dalla pubblicazione dei rispettivi titoli originali, fatta eccezione per l’Europa dove il rilascio è avvenuto una settimana dopo.

Il sistema di gioco resta perlopiù inalterato rispetto ai precedenti titoli della serie; il giocatore controlla il personaggio principale ed i controlli sono largamente simili a quelli dei giochi precedenti. Come avviene per i giochi precedenti, gli obiettivi principali sono la cattura di tutti i Pokémon del gioco e sconfiggere i superquattro della Lega Pokémon di Hoenn ed il suo Campione; come avviene nei titoli precedenti, la principale sotto trama è di sconfiggere un’organizzazione che tenta di conquistare la regione.

Fra le novità introdotte in questi giochi troviamo le battaglie 2 contro 2, le Abilità Pokémon e 135 nuovi Pokémon aggiunti. Grazie alle maggiori capacità del Game Boy Advance, fino a quattro giocatori possono connettersi fra loro contemporaneamente, invece che solo due come era in precedenza. Oltretutto, il gioco può essere connesso al Nintendo e-Reader e ad altri giochi dei Pokémon della terza generazione.

Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro hanno ricevuto perlopiù recensioni positive, sebbene i critici si siano divisi sulle loro valutazioni del gioco, specialmente per quanto riguarda il game-play e la grafica. La maggior parte degli appunti negativi sollevati vertevano sul game-play sostanzialmente immutato rispetto alle generazioni precedenti e sulle problematiche legate alla connettività con i giochi delle precedenti generazioni. Con oltre 16.22 milioni di copie vendute, è stato un successo commerciale ed è diventato il gioco più venduto per Game Boy Advance; tuttavia, con la popolarità dei Pokémon in declino all’epoca, il gioco ha venduto meno rispetto alle precedenti generazioni, come Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu che hanno venduto circa 31 milioni di copie in tutto il mondo e Pokemon Versione Oro e Pokemon Versione Argento che hanno raggiunto le 23 milioni di copie vendute.


Cosa dice Nintendo di questo gioco

Pokémon si è evoluto! Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, i primi della serie per Game Boy Advance, uniscono l’energia del sistema di gioco portatile più potente del mondo alla giocabilità dei Pokémon per creare un’esperienza che non puoi permetterti di perdere. Con una trama completamente nuova, un enorme mondo tutto da esplorare e un folto gruppo di nuovi (ma anche molti classici) Pokémon da catturare, allenare e far combattere, Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro sono il sogno divenuto realtà di tutti i fan dei Pokémon. Entrambi i giochi sono ambientati nel mondo di Hoenn, una terra piena di città, grotte, laghi e segreti. All’inizio della tua avventura devi scegliere se giocare con un personaggio maschile o femminile (entrambi sono equipaggiati con alcune stupende nuove attrezzature Pokémon) e intraprendere una missione per diventare il miglior allenatore di Pokémon mai visto prima nella terra di Hoenn. Prima di intraprendere la tua missione, riceverai uno dei tre nuovi Pokémon con cui iniziare. Puoi scegliere tra Treecko, un Pokémon di tipo Erba, Torchic, un Pokémon di tipo Fuoco, e Mudkip, un Pokémon di tipo Acqua.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola