Game_&_Watch_Ball
Ball è il primo Game & Watch prodotto ed è costituito da uno schermo singolo e da un videogioco single player

Il Marchio Game & Watch (Giapponese: ゲーム&ウオッチ Gēmu & Uotchi; conosciuti sotto il nome di Tricotronic nella Germania Ovest ed in Austria, abbr. G&W) sono una serie di giochi elettronici portatili sviluppati, prodotti, lanciati e commercializzati da Nintendo a partire dal 1980 e fino al 1991. Creati da Gunpei Yokoi il prodotto prende questo nome dalla sua caratteristica di avere un singolo gioco assieme ad un orologio su uno schermo a cristalli liquidi. I modelli usciti dal 1981 in poi in aggiunta avevano una sveglia.

La serie ha venduto nel mondo un totale 43.4 milioni di unità, fra cui 12.87 milioni di unità in Giappone e 30.53 milioni all’estero. Sono stati il primo videogioco prodotto da Nintendo ad ottenere un grande successo mondiale.

Le unità sono basate su una CPU a 4 bit della famiglia SM5xx prodotta da Sharp che include una piccola ROM, una RAM ed un circuito di controllo per lo schermo LCD.


Presentiamo qui, con una speciale galleria, alcuni Game & Watch aggiunti alla nostra collezione che hanno un articolo dedicato. È possibile visualizzare i dettagli di ciascuno, cliccando sulla relativa immagine o sul suo titolo. Per visualizzare l’elenco completo degli articoli dedicati ai videogiochi per Nintendo Switch della nostra collezione, invece, puoi fare clic sul collegamento che trovi a fondo pagina.

  • Game & Watch: Super Mario Bros.
    Il Game & Watch: Super Mario Bros. è una console da gioco portatile ed un’edizione limitata di Game & Watch (G&W) sviluppata e pubblicata da Nintendo, rilasciata globalmente il 13 …
  • Game & Watch: The Legend of Zelda
    Il Game & Watch: The Legend of Zelda è una console da gioco portatile ed un’edizione limitata di Game & Watch (G&W) sviluppata e pubblicata da Nintendo, rilasciata globalmente il 12 novembre 2021. …