Metroid: Zero Mission

BoxArt Metroid: Zero Mission
SviluppatoreNintendo Research & Development 1
EditoreNintendo
DirezioneYoshio Sakamoto
ProduzioneTakehiro Izushi
ProgrammatoriKatsuya Yamano
ArtistiHiroji Kiyotake
SceneggiaturaYoshio Sakamoto
CompositoriKenji Yamamoto
Minako Hamano
SerieMetroid
PiattaformaNintendo Game Boy Advance
PubblicazioneNA: 9 febbraio 2004
AU: 19 marzo 2004
EU: 8 aprile 2004
JP: 27 maggio 2004
CHN: 15 giugno 2005
GenereAction-adventure
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)0,51 (fonte)
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings90.19%
Metacritic89% (50 recensioni)
Manuale del giocoScarca
EAN CODE045496733445
MPNAGB-BMXP-EUR

Metroid: Zero Mission (メトロイド ゼロミッション) è un gioco di azione avventura pubblicato da Nintendo e sviluppato da Nintendo Research & Development 1 per la console portatile Nintendo Game Boy Advance. Si tratta di un remake dell’originale Metroid del 1986 e ne ripercorre la sua storia con un sistema di gioco modernizzato. La prima pubblicazione è avvenuta in Nord America nel febbraio del 2004, con le successive pubblicazioni negli altri territori avvenute nei mesi successivi dello stesso anno.

In modo del tutto simile agli altri giochi della serie Metroid, il giocatore controlla la cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran, che esplora il pianeta Zebes ed apprende che i Pirati Spaziali stiano effettuando esperimenti con i Metroid nel tentativo di duplicarli ed utilizzarli per il loro profitto. Il game-play si focalizza sull’esplorazione, con il giocatore in cerca di potenziamenti utili per consentirgli l’accesso ad aree precedentemente inaccessibili. Il remake inoltre includere nuovi oggetti, nuove aree esplorabili, mini-boss, livelli di difficoltà di gioco selezionabili dopo aver completato la prima volta il gioco, ed una riscrittura della storia che esplora ed approfondisce il passato di Samus.

Metroid: Zero Mission ha ricevuto riconoscimenti per i suoi nuovi contenuti, per la grafica, il sistema di gioco e per i sostanziali miglioramenti rispetto all’originale, sebbene abbia ricevuto alcune critiche per la sua breve durata. Il gioco ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il piazzamento al 46° posto, nella lista dei 200 migliori giochi compilata da Nintendo Power. È stato anche proclamato il nono miglior gioco per Game Boy Advance da IGN. Ha venduto oltre 439000 unita negli USA e 69000 in Giappone a fino al febbraio del 2005. Il gioco è stato pubblicato in Giappone su Virual Console di Wii U il 19 giugno 2014, in versione PAL il 12 marzo del 2015 ed in Nord America il 14 gennaio 2016.

Altre schermate di gioco dai nostri archivi


Sinossi di Metroid: Zero Mission

Elenco delle differenti versioni di Metroid: Zero Mission

Metroid: Zero Mission è stato rilasciato in tutto il mondo in cinque edizioni. Esistono comunque due differenti distribuzioni in Europa che differiscono unicamente per il manuale di gioco all’interno, ciascuno contenente un insieme di lingue differenti, nessun altra differenza, per esempio nelle grafiche della scatola, è riscontrabile.

VersioneJAPUSAEUREURAUSAS
ID ProdottoAGB-BGWJ-JPNAGB-BMXE-USAAGB-BMXP-EURAGB-BMXP-EURAGB-BMXU-AUSAGB-BMXC-CHN
ID Instruction bookletAGB-BGWJ-JPNAGB-BMXE-USAAGB-BMXP-NFHUGAGB-BMXP-NEIUAGB-BMXU-AUSAGB-S-MZM-00
Lingua(e)GiapponeseInglese USAInglese EUR,
Tedesco,
Francese,
Spagnolo,
Italiano
Inglese EUR,
Tedesco,
Francese,
Spagnolo,
Italiano
Inglese AUSMandarino
Lingua(e) ManualeGiapponeseInglese USAInglese EUR,
Tedesco,
Francese,
Olandese
Inglese EUR,
Spagnolo,
Italiano
Inglese AUSMandarino
Data di rilascio27 maggio 20049 febbraio 20048 aprile 20048 aprile 200419 marzo 200415 giugno 2005

Nel ciclo di vita di un videogioco, può essere pubblicato in versioni molteplici incluso il processo di localizzazione in una nuova lingua. Al di fuori della localizzazione, le versioni successive di un gioco implementano solitamente una serie di revisioni e cambiamenti, rispetto alle precedenti versioni, che spaziano della correzioni di errori e bug di gioco fino all’aggiustamento del bilanciamento del gioco. Nell’epoca precedente alla distribuzione digitale (per es. via Internet) non era possibile correggere e revisionare le copie del gioco già commercializzate e rilasciate, quindi le versioni revisionate del gioco si trovavano nelle tirature successive e nelle riedizioni del gioco in questione e nei codici di rilascio differenti a segnalarne il cambiamento, stampati sui giochi e sui loro circuiti.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

Questa versione, a cui siamo particolarmente affezionati e felici di avere nella nostra collezione, è stata acquisita grazie da un nostro amico e collezionista privato, quale pezzo unico della propria collezione. Per l’occasione salutiamo e ringraziamo questo nostro caro amico.