Fire Emblem (Fire Emblem: The Blazing Blade)

Poster di Fire Emblem
SviluppatoreIntelligent Systems
EditoreNintendo
DirezioneTaeko Kaneda
Kentarou Nishimura
ProduzioneToru Narihiro
Takehiro Izushi
ProgrammatoriMakoto Katayama
Susumu Ishihara
ArtistiSachiko Wada
Masahiro Higuchi
Daisuke Izuka
SceneggiaturaKen Yokoyama
Kouhei Maeda
CompositoriYuka Tsujiyoko
Saki Haruyama
SerieFire Emblem (serie principale)
PiattaformaGame Boy Advance
PubblicazioneJP: 25 aprile 2003
NA: 3 novembre 2003
AU: 20 febbraio 2004
EU: 16 luglio 2004
GenereGioco di ruolo tattico
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)0,848, fonte
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic88% (31 recensioni)
Manuale del giocoScarica
EAN CODE045496461317
MPNAGB-AE7Y-EUR

Fire Emblem, conosciuto ufficialmente anche con il titolo inglese completo di Fire Emblem: The Blazing Blade ed in Giappone come Fire Emblem: Rekka no Ken (ファイアーエムブレム 烈火の剣 Faiā Emuburemu: Rekka no Ken, lett. “Fire Emblem: La Spada Ardente”) è un videogioco di ruolo alla giapponese di tipo strategico-tattico sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato da parte di Nintendo per la console portatile Nintendo Game Boy Advance. Si tratta del settimo capitolo della serie di Fire Emblem, il secondo ad essere pubblicato su questa console dopo Fire Emblem: The Binding Blade ed il primo ad essere localizzato per il pubblico internazionale. È stato rilasciato in Giappone e Nord America nel 2003 ed in Europa ed Australia nel 2004.

Il gioco costituisce il prequel di “The Binding Blade”, ambientato nel continente immaginario di Eliba, racconta la storia di Lyn, Eliwood e Hector; tre giovani lord i quali uniscono le loro forze in un viaggio per ritrovare il padre scomparso di Eliwood, Elbert, e, nel frattempo, contrastando una cospirazione più ampia che minaccia la stabilità di Elibe.

Il gameplay, che attinge dai precedenti titoli della serie di Fire Emblem, presenta combattimenti tattici fra armate di eserciti contrapposti all’interno di una mappa a griglia. Ciascun personaggio rientra in una determinata classe personaggio la quale influenza le proprie abilità e se un personaggio viene sconfitto in battaglia è soggetto a morte permanente; ciò significa che non potrà più essere utilizzato per il resto del gioco.

Lo sviluppo del gioco ha avuto inizio nel 2002 quale titolo complementare per “The Binding Blade” ma è stato prolungato nella sua iniziale finestra di sette mesi per via dell’aggiunta di nuove funzionalità. Mentre la serie di Fire Emblem è rimasta un esclusiva per il pubblico giapponese a causa della preoccupazioni riguardo la sua difficolta, il successo di Advance Wars e le richieste pressanti del pubblico di includere i personaggi di Fire Emblem all’interno di Super Smash Bros. Melee ne hanno reso necessaria la localizzazione. Il gioco è stato rilasciato con vendite positive e consensi dalla critica internazionale, portando la serie di Fire Emblem in occidente. Il successo riscosso all’estero dal titolo ha fatto sì che tutti i giochi successivi della serie (ad esclusione di Fire Emblem: New Mistery of the Emblem) siano stati pubblicati al di fuori del Giappone.

Altre schermate di gioco dai nostri archivi


Crea il tuo esercito, elabora la strategia giusta e domina il campo di battaglia!
Lyn, Eliwood e Hector devono sconfiggere le figure malvagie che minacciano le loro nazioni.
Aiutali a maneggiare innumerevoli armi, dalle spade agli archi, dalle lance agli strumenti leggendari. Guidali
in questa avventura, ma fai attenzione: una volta sconfitti, la loro battaglia sarà finita. Anche lo stratega più
esperto si troverà catapultato in un mondo ricco di sfide entusiasmanti.
(testo proveniente dal retro della confezione)

Fire Emblem Mini Poster
Immagine tratta dal manuale originale in inglese, nell’edizione per il Nord America

Elenco delle differenti versioni di Fire Emblem

Fire Emblem: Blazing Blade è stato rilasciato in tutto il mondo in quattro edizioni. Costituisce un caso unico, in quanto è il solo Fire Emblem rilasciato a livello internazionale che divide la sua edizione europea in due versioni, ciascuna contenente differenti insiemi di lingue europee, nel dettaglio:

  1. AGB-AE7P-NFHUG
    • gioco localizzato in inglese, francese e tedesco
    • scatola e manuale localizzati in inglese, francese, tedesco ed olandese
  2. AGB-AE7P-NEIU
    • gioco, scatola e manuale localizzati in inglese, spagnolo ed italiano
VersioneJAPUSAEUREUR
ID ProdottoAGB-AE7J-JPNAGB-AE7E-USAAGB-AE7X-EURAGB-AE7Y-EUR
Titolo InternoFIREEMBLEM7FIREEMBLEMEFIREEMBLEMXFIREEMBLEMY
Lingua(e)GiapponeseInglese USAInglese EUR,
Francese,
Tedesco
Inglese EUR,
Spagnolo,
Italiano
Data di rilascio25 aprile 20033 novembre 200316 luglio 200416 luglio 2004

Nel ciclo di vita di un videogioco, può essere pubblicato in versioni molteplici incluso il processo di localizzazione in una nuova lingua. Al di fuori della localizzazione, le versioni successive di un gioco implementano solitamente una serie di revisioni e cambiamenti, rispetto alle precedenti versioni, che spaziano della correzioni di errori e bug di gioco fino all’aggiustamento del bilanciamento del gioco. Nell’epoca precedente alla distribuzione digitale (per es. via Internet) non era possibile correggere e revisionare le copie del gioco già commercializzate e rilasciate, quindi le versioni revisionate del gioco si trovavano nelle tirature successive e nelle riedizioni del gioco in questione e nei codici di rilascio differenti a segnalarne il cambiamento, stampati sui giochi e sui loro circuiti.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola

Questa versione, a cui teniamo particolarmente, è stata acquisita, presso subito.it, grazie ad un nostro nuovo fornitore di Latina, nel Lazio, che per l’occasione ringraziamo e salutiamo. Sebbene ottimamente conservata, era sprovvista di manuale di istruzioni; quest’ultimo proviene, invece, da un altro fornitore, presso eBay Italia.