Pokémon Versione Smeraldo

BoxArt Pokémon Versione Smeraldo
SviluppatoreGame Freak
EditoreNintendo
The Pokémon Company
DirezioneShigeki Morimoto
ProduzioneHiroyuki Jinnai
Hitoshi Yamagami
Gakuji Nomoto
Hiroaki Tsuru
ProgrammatoriGame Freak
ArtistiKen Sugimori
SceneggiaturaAkihito Tomisawa
Hitomi Sato
Toshinobu Matsumiya
CompositoriGo Ichinose
Junichi Masuda
Morikazu Aoki
Hitomi Sato
SeriePokémon
PiattaformaNintendo Game Boy Advance
PubblicazioneJP: 16 settembre 2004
NA: 1° maggio 2005
AU: 9 giugno 2005
EU: 21 ottobre 2005
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo e multigiocatore
Vendite (milioni di copie)6,32 (fonte)
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings76.65%
Metacritic76% (28 recensioni)
Guida strategica del gioco (EN)Visualizza
EAN CODE045496461515
MPNAGB-BPEI-ITA

Pokémon Versione Smeraldo (ポケットモンスター エメラルド Poketto Monsutā Emerarudo) è un gioco di ruolo del 2004 della serie Pokémon sviluppato da Game Freak, pubblicato da The Pokémon Company e da Nintendo per il Game Boy Advance. La prima pubblicazione avvenne in Giappone nel 2004 e fu pubblicato a livello internazionale nel 2005. Si tratta di una versione migliorata di Pokémon Versione Rubino e di Pokémon Versione Zaffiro, ed è il l’ultimo gioco appartenente alla terza generazione della serie di videogiochi Pokémon.

Il sistema di gioco e di controllo resta perlopiù immutato rispetto ai precedenti giochi della serie; il giocatore controlla un allenatore Pokémon in prospettiva Top-Down. Come avviene per i titoli “Rubino” e “Zaffiro”, l’obiettivo principale del giocatore è quello di esplorare la regione di Hoenn (ホウエン地方 Hōen-chihō) e di conquistare la serie di otto Palestre Pokémon al fine di poter sfidare i Superquattro della Lega Pokémon di Hoenn ed il suo Campione, mentre la principale sotto trama è di sconfiggere due organizzazioni criminali intente ad imbrigliare il potere di un Pokémon Leggendario per i loro fini. Assieme ai Pokémon che fecero il loro debutto in Pokemon Rubino e Zaffiro, il gioco contiene i Pokémon provenienti da Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento, non presenti in “Rubino” e “Zaffiro”.


Cosa dice Nintendo di questo gioco

Affronta il potere dei Team Magma e Idro nell’ultimissima avventura Pokémon! In Pokémon Versione Smeraldo, proteggi il mondo di Hoenn da Groudon e Kyogre, le misteriose forze di terra e acqua che cercano di avere la meglio. Per fortuna il potere di Rayquaza – il cielo – può aiutarti! Anche i giocatori più esperti dovranno essere al meglio della forma, perché in Pokémon Versione Smeraldo ci sono alcuni tra i combattimenti più impegnativi mai visti. Cerca tutti e 7 gli avversari della nuovissima Frontier Brain per ritrovare ogni simbolo nel Parco Lotta. In questo entusiasmante seguito di Pokémon Rubino e Zaffiro saranno svelate aree completamente nuove di Hoenn! Inoltre, usando l’Adattatore Wireless Nintendo per Game Boy Advance, potrai fare scambi e combattimenti senza fili con altri giocatori. Oppure, usando il Cavo Game Link, potrai fare scambi e combattimenti con Pokémon Rubino e Zaffiro e persino Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia. Puoi collegarti anche a Pokémon Colosseum usando il Cavo Game Boy Advance per Nintendo GameCube!

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola