Nintendo Classic Mini sono una serie dedicata di console domestiche per videogiochi, sviluppate, prodotte e commercializzate da Nintendo che replicano nelle forme ed in versione miniaturizzata, rispettivamente, il Nintendo Entertainment System (NES) ed il Super Nintendo Entertainment System (Super NES, SNES). Sono in grado di emulare, ciascuna, la console che replica e sono dotati di una selezione non espandibile di videogiochi provenienti dalle rispettive librerie di giochi.

I dispositivi sono datati di uscita a 720p/60Hz in HDMI e di controller cablati, anch’essi replica degli originali; la replica del NES è fornita di un solo controller mentre la replica del Super Nintendo è fornita di due controller. Entrambe le console supportano un massimo di due controller.

Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System è uscita il 10 Novembre 2016 in Giappone e Australia e l’11 Novembre 2016 in Europa e Nord America. Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System è uscita il 29 Settembre 2017in Europa e Nord America, il 30 Settembre 2017 in Australia ed il 5 Ottobre 2017 in Giappone.


  • Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System
    Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, anche conosciuta come Nintendo Entertainment System: NES Classic Edition, in America, e come Nintendo Classic Mini: Family Computer (giapponese: ニンテンドークラシックミニ ファミリーコンピュータ) in Giappone, è una console per videogiochi …
  • Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
    Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System (Europa e Australia), anche conosciuta come Super Nintendo Entertainment System: Super NES Classic Edition, in America, e come Nintendo Classic Mini: Super Famicom …