Advance Wars

GBA-AdvanceWars
SviluppatoreIntelligent Systems
EditoreNintendo
DirezioneToru Narihiro
ProduzioneTakehiro Izushi
CompositoriTaishi Senda
SerieWars
PiattaformaNintendo Game Boy Advance
PubblicazioneNA: 10 settembre 2001
AU: 2001
EU: 11 gennaio 2002
JP: 25 novembre 2004 (come parte di "Game Boy Wars Advance 1+2")
GenereStrategico a turni
ModalitàGiocatore singolo, multi-giocatore
Vendite (milioni di copie)N.D.
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic92% (28 recensioni)
Manuale del giocoAdvance Wars
EAN CODE045496731458
MPNAGB-AWRP-EUR

Advance Wars è un videogioco strategico a turni sviluppato per Game Boy Advance da Intelligent System e pubblicato da Nintendo. È stato rilasciato in Nord America il 10 settembre 2001 mentre il rilascio in Giappone ed Europa è stato posticipato, presumibilmente, a causa degli attacchi del 11 settembre agli Stati Uniti. Sebbene il gioco sia stato rilasciato in Europa nel gennaio del 2002 né questo né “Black Hole Rising”, il suo sequel, sono stati rilasciati in Giappone fino al 2004, quando è stato pubblicata la raccolta “Game Boy Wars Advance 1+2” su Game Boy Advance. Advance Wars è stato pubblicato sulla Virtual Console di Nintendo Wii U, in Europa e Nord America, il 3 aprile 2014.

Questo è il primo titolo della serie di videogiochi di Advance Wars, seguito da Advance Wars 2: Black Hole Rising, anch’esso per Game Boy Advance e poi da Advance Wars: Dual Strike e Advance Wars: Days of Ruin per Nintendo DS. Questi videogiochi formano una sotto serie della serie di Wars: una serie composta da sei videogiochi pubblicata da Nintendo fra il 1988 e il 2001 solo in Giappone su Famicom e poi su Game Boy.

Advance Wars originariamente non era pensato per essere pubblicato al di fuori del Giappone, come per i precedenti titoli della serie, dato che Nintendo pensava che il mercato dei consumatori occidentali non fosse interessato ai giochi a turni, per via dei complessi meccanismi di gioco. Per alleggerire il tutto lo sviluppatore ha modificato le meccaniche del gioco di Advance Wars in modo da facilitarne la comprensione e aggiungendo un tutorial approfondito che non obbligasse al giocatore a leggere per intero il manuale di gioco.

Al momento del rilascio il gioco ha ricevuto “il plauso universale” secondo il sito di aggregazione di recensioni Metacritic. Secondo il parere del game designer e produttore britannico Julian Gollop ( X-COM, Rebelstar: Tactical Command) Advance Wars, oltre che essere ispiratore, ha aperto il mercato per titoli simili sulle console da gioco portatili. È stato classificato al ventiseiesimo posto come miglior gioco realizzato su un sistema Nintendo della “Top 200” di Nintendo Power.

Nintendo Power ha assegnato al gioco una valutazione perfetta di 5 stelle, affermando che “Advance Wars traccia un nuovo piano, portando il genere strategico in un terreno sul quale ogni giocatore potrà esserne entusiasta”. The Electric Playground (Ora EP Daily) ha definito il gioco un “wargame” a turni profondo, piuttosto “fumettoso” e sfacciatamente giapponese con caratteristiche e rigiocabilità da urlo. IGN ha definito il gioco “incredibilmente intenso ed incredibilmente avvincente… soprattutto quando impari ogni minima sfumatura del game design. GameSpot ha nominato Advance Wars il miglior gioco per Game Boy Advance del 2001 ed ha ricevuto la nomination per il premio annuale “Biggest Surprise” dalla stessa pubblicazione per la categoria “giochi per console”, ma ha perso contro Metal Gear Solid 2.

Nel numero di ottobre 2013, Edge ha assegnato retroattivamente al gioco dieci su dieci; uno dei soli ventitré giochi a ottenere questo punteggio perfetto nei vent’anni di storia della rivista.

Nel 2021 all’E3 Nintendo ha annunciato che il titolo originale di Advance Wars, assieme al suo sequel Black Hole Rising, saranno pubblicati entrambi in una raccolta/remake per Nintendo Switch da parte di WayForward Technologies in una raccolta intitolata Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp.

Altre schermate di gioco dai nostri archivi


Elenco delle differenti versioni di Advance Wars

Advance Wars è stato rilasciato in tutto il mondo in tre edizioni. La versione giapponese, uscita nel 2004, dal titolo “Game Boy Wars Advance 1+2” contiene questo titolo, assieme ad Advance War 2: Black Hole Rising. Esistono infine due differenti distribuzioni in Europa che differiscono unicamente per il manuale di gioco all’interno, ciascuno contenente un insieme di lingue differenti, nessun altra differenza, per esempio nelle grafiche della scatola, è riscontrabile.

VersioneJAPUSAEUREUR
ID ProdottoAGB-BGWJ-JPNAGB-AWRE-USAAGB-AWRP-EURAGB-AWRP-EUR
ID Instruction bookletAGB-BGWJ-JPNAGB-AWRE-USAAGB-P-AWRP-NFHUGAGB-P-AWRP-NEIU
Lingua(e)GiapponeseInglese USAInglese EUR,
Francese,
Tedesco,
Spagnolo
Inglese EUR,
Francese,
Tedesco,
Spagnolo
Lingua(e) ManualeGiapponeseInglese USAInglese EUR,
Tedesco,
Francese,
Olandese
Inglese EUR,
Spagnolo,
Italiano
Data di rilascio25 novembre 2004 (come parte di “Game Boy Wars Advance 1+2”)10 settembre 200111 gennaio 200211 gennaio 2002

Nel ciclo di vita di un videogioco, può essere pubblicato in versioni molteplici incluso il processo di localizzazione in una nuova lingua. Al di fuori della localizzazione, le versioni successive di un gioco implementano solitamente una serie di revisioni e cambiamenti, rispetto alle precedenti versioni, che spaziano della correzioni di errori e bug di gioco fino all’aggiustamento del bilanciamento del gioco. Nell’epoca precedente alla distribuzione digitale (per es. via Internet) non era possibile correggere e revisionare le copie del gioco già commercializzate e rilasciate, quindi le versioni revisionate del gioco si trovavano nelle tirature successive e nelle riedizioni del gioco in questione e nei codici di rilascio differenti a segnalarne il cambiamento, stampati sui giochi e sui loro circuiti.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola

Questa versione è stata acquisita, presso eBay Italia, da un nostro fidato fornitore che per l’occasione salutiamo e ringraziamo.