Metroid Dread (con bundle)

SviluppatoreMercurySteam
Nintendo EDP
EditoreNintendo
DirezioneJose Luis Márquez
Fumi Hayashi
ProduzioneYoshio Sakamoto
ProgrammatoriFernando Zazo
ArtistiJorge Benedito Chicharro
CompositoriSoshi Abe
Sayako Doi
SerieMetroid
PiattaformaNintendo Switch
PubblicazioneWW: 8 ottobre 2021
GenereAction-adventure
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)2.74 (fonte)
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic88% (124 recensioni)
EAN CODE
Special Edition045496428525
Standard Edition045496428495
MPN
Special EditionHAC-R-AYL8A
Standard Edition

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco


HAC-P-AYL8A
TRA-HAC-AYL8A-ITA
LA-H-AYL8A-EUR

Metroid Dread (メトロイド ドレッド Metoroido Doreddo) è un videogioco action-adventure sviluppato da MercurySteam e da Nintendo Entertainment Planning & Development (Nintendo EPD), pubblicato globalmente l’8 ottobre 2021, per Nintendo Switch. Collocato temporalmente dopo gli avvenimenti di Metroid Fusion (2002), il giocatore controlla la cacciatrice di taglie Samus Aran che indaga sulla fonte della misteriosa trasmissione proveniente dal pianeta ZDR. Il gioco mantiene la modalità di gioco a scorrimento orizzontale dei precedenti titoli della serie Metroid in 2D ed incorpora elementi in modalità stealth.

il producer di Metroid Yoshio Sakamoto ha concepito Dread per il Nintendo DS nella metà degli anni 2000, ma il suo sviluppo si è interrotto a causa delle limitazioni tecniche della piattaforma. L’industria videoludica aveva espresso interesse in un nuovo titolo 2D di Metroid, inserendolo nella lista dei giochi più desiderati. Dopo il loro contributo in Metroid: Samus Returns (2017), Sakamoto ha affidato lo sviluppo di Metroid Dread a MercurySteam, il primo gioco a scorrimento orizzontale della serie Metroid del tutto nuovo dai tempi di Metroid Fusion. Il gioco è stato annunciado da Nintendo all’interno dell’E3 del 2021.

In Metroid Dread il giocatore controlla la cacciatrice di taglie Samus Aran in esplorazione sul pianeta ZDR. Il gioco mantiene la modalità di gioco a scorrimento laterale, propria della serie Metroid 2D, assieme alla mira libera ed agli attacchi in mischia, aggiunti in Metroid: Samus Returns. Durante l’esplorazione, i giocatori trovano nuovi oggetti ed armi, consentendogli l’accesso a nuove aree. Metroid Dread aggiunge elementi di esplorazione in modalità stealth; Samus deve, in alcune aree, evitare i robots E.M.M.I. nascondendosi alla loro vista, riducendo ogni forma di rumore e ricorrendo alla Copertura Spettro, un sistema che la rende invisibile ai nemici ma riducendo al contempo la velocità dei suoi movimento. Se un E.M.M.I. cattura Samus, il giocatore ha due brevi possibilità di eseguire un contrattacco in mischia per fuggire. Se Samus fallisce in questo tentativo è Game Over. Gli E.M.M.I. possono solo essere distrutti quando Samus ottiene temporaneamente il Cannone Omega, questo upgrade viene rimosso una volta utilizzato per distruggerne uno. La distruzione di un E.M.M.I., però, comporta per Samus il beneficio di un nuovo upgrade permanente. Gli upgrade possono anche essere acquisiti trovando le statue Chozo o distruggendo un nucleo X, come nei giochi precedenti. Il giocatore sblocca immagini, all’interno di una galleria di gioco, in base al tempo di completamento, al livello di difficolta scelto ed alla percentuale di oggetti che ottiene.

Metroid Dread prevede il supporto agli Amiibo con una serie di ben otto Amiibo compatibili, basati su personaggi della serie Metroid. Due Amiibo sono prodotti esclusivi, dedicati a Metroid Dread, concepiti assieme al gioco ma per problemi di produzione usciti un mese dopo il lancio del gioco. Quando utilizzati, il giocatore può bloccare serbatoi energia extra o ripristinare la scorta di missili, per esempio.

Amiibo di Samus
(data di uscita: 04/11/2021)

L’amiibo di Samus ti permette di sbloccare permanentemente un Serbatoio Energia extra. Puoi anche utilizzarlo per recuperare Energia una volta al giorno.
Amiibo di E.M.M.I.
(data di uscita: 04/11/2021)

L’amiibo dell’E.M.M.I. ti permette di sbloccare permanentemente un Serbatoio Missili+ extra. Puoi anche utilizzarlo per ripristinare la tua scorta di missili una volta al giorno.
Amiibo di Samus Oscura
(data di uscita: 16/01/2020)

Utilizzali per ripristinare la scorta di missili di Samus (una volta al giorno).
Amiibo di Ridley
(data di uscita: 07/12/2018)

Utilizzali per ripristinare la scorta di missili di Samus (una volta al giorno).
Amiibo di Samus AranAmiibo di Samus
(data di uscita: 17/09/2017)

Utilizzali per ripristinare l’Energia di Samus (una volta al giorno).
Amiibo di MetroidAmiibo di Metroid
(data di uscita: 15/09/2017)

Utilizzali per ripristinare la scorta di missili di Samus (una volta al giorno).
Amiibo di Samus Tuta ZeroAmiibo di Samus Tuta Zero
(data di uscita:  26/06/2015)

Utilizzali per ripristinare l’Energia di Samus (una volta al giorno).
Metroid di SamusAmiibo di Samus
(data di uscita: 28/11/2014)

Utilizzali per ripristinare l’Energia di Samus (una volta al giorno).

Metroid Dread ha ricevuto recensioni positive al momento del lancio e è diventato il Metroid più venduto in Giappone, Regno Unito e Stati Uniti sullo store di Amazon. Ha vinto il premio miglior gioco Action/Adventure ai The Game Awards 2021.

Metroid Dread ha avuto il lancio fisico con maggiore incasso del franchise nel Regno Unito, debuttando al terso posto nella classifica delle vendite dei videogiochi. Tenendo on conto le copie digitali, il gioco è anche il più venduto fra i giochi di Metroid per i Regno Unito. Negli Stati Uniti Metroid Dread ha debuttato al terzo posto ed ha venduto 845 mila copie nel suo primo mese, facendone il Metroid più venduto finora, secondo il presidente di Nintendo of America Doug Bowser. In Giappone ha debuttato al primo posto, vendendo 86.798 copie fisiche nei primi due giorni. Includendo le copie digitali, Metroid Dread in Giappone ha superato le vendite attuali di quasi tutti i Metroid nella propria prima settimana dalla pubblicazione. Dal momento del lancio Metroid Dread ha venduto globalmente un totale di 2.74 milioni di copie, facendone il secondo Metroid più venduto della serie, dietro Metroid Prime.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato in edizione speciale

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

Gioco completo in scatola, in edizione speciale