Leggende Pokémon: Arceus

LeggendePokémonArceus-Poster
SviluppatoreGame Freak
EditoreNintendo
The Pokémon Company
DesignerYuichi Murase
DirezioneKazumasa Iwao
ProduzioneShigeru Ohmori
Akira Kinashi
Toyokazu NonakaYuichi Murase
Takanori Sowa
Kenji Endo
ProgrammatoriKazuki Saita
ArtistiSuguru Nakatsui
SceneggiaturaToshinobu Matsumiya
CompositoriGo Ichinose
Hitomi Sato
Hiromitsu Maeba
SeriePokémon
(serie principale)
PiattaformaNintendo Switch
PubblicazioneWW: 28 gennaio 2022
GenereGioco di ruolo d'azione
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)12.64, fonte
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic86% (41 recensioni)
EAN CODE045496428303
MPN
Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco
HAC-P-AW7KA
TRA-HAC-AW7KA-ITA
LA-H-AW7KA-EUR

Leggende Pokémon: Arceus (orig.: Pokémon LEGENDS アルセウス eng.: Pokémon Legends: Arceus) è un gioco di ruolo d’azione del 2022, sviluppato da Game Freak e pubblicato da Nintendo e The Pokémon Company per Nintendo Switch. Fa parte dell’ottava generazione della serie di videogiochi Pokémon e costituisce un prequel di Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla (2006). Il gioco è stato annunciato per la prima volta insieme a Pokémon Diamante Brillante e Perla Splendente durante il Pokémon Presents del 27 febbraio 2021, come parte dell’evento Pokémon 25th Anniversary ed è stato rilasciato in tutto il mondo il 28 gennaio 2022.

Il gioco segue il protagonista, rimandato indietro nel tempo, mentre viaggia attraverso la regione di Hisui, basata sull’isola di Hokkaido durante la prima colonizzazione giapponese. Incentrato sull’esplorazione delle numerose aree aperte della regione popolate di Pokémon, l’obiettivo del gioco è quello di completare l’elenco dei Pokémon della regione, conosciuto come Pokédex. Leggende Pokémon: Arceus ha ricevuto recensioni generalmente positive ed è stato un successo commerciale, avendo venduto oltre 12 milioni di copie.

Gameplay

Leggende Pokémon: Arceus è un gioco di ruolo di azione che preserva il gameplay principale dei titoli passati della serie principale. Il giocatore può vagare liberamente per la mappa di gioco, suddivisa in cinque grandi aree di singoli biomi. Ogni volta che il giocatore entra in tali aree si genera un campo e può viaggiare rapidamente in altri campi della stessa area. Oltre che attraversare a piedi il paesaggio, il giocatore può sbloccare Pokémon cavalcabili con i quali può viaggiare più veloce, nuotare sui corpi d’acqua, scalare scogliere oppure volare. In ciascun’area i Pokémon vagano nel paesaggio e si trovano in determinati habitat; interagiranno sia con il giocatore che con il loro ambiente circostante. Alcuni di loro evitano intenzionalmente il giocatore mentre altri agiscono con aggressività ed altri ancora mostrano comportamenti peculiari. All’interno delle varie aree si possono trovare anche diversi Pokémon “Alfa” – versioni più grandi e potenti di Pokémon – Le aree multiple ed il sistema degli hub, invece che un gameplay completamente aperto, hanno portato i recensori a mettere a confronto Leggende Pokémon: Arceus con la serie di Monster Hunter. I recensori hanno anche fatto confronti fra Leggende Pokémon: Arceus e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, notando apparenti somiglianze sia nel gameplay che nello stile artistico.

Diversamente dai titoli precedenti, il giocatore stesso può essere attaccati e danneggiato da Pokémon selvatici. Se il giocatore subisce un danno sufficiente, cade privo di sensi e riappare al campo base. I giocatori possono catturare Pokémon selvatici nell’overworld senza impegnarsi in battaglia, sebbene alcune debbano comunque essere combattute prima di poter catturare determinati Pokémon. Le battaglie possono essere avviate lanciando un proprio Pokémon vicino ad un Pokémon selvatico. Sebbene il sistema di battaglie a turni sia stato mantenuto in questo gioco, una funzionalità addizionale è stata aggiunta e consiste nel permettere al giocatore di scambiare attacco fisico per più turni e viceversa. Al di fuori della battaglie standard, il gioco include battaglie speciali con i boss dove il personaggio del giocatore deve schivare ed attaccare potenti Pokémon, battaglie a turni regolari vengono incluse durante la lotta come opportunità di stordire i boss.

Combattendo, catturando o interagendo in altri modi con i Pokémon, il giocatore fa progressi nel completamento delle sue voci del Pokédex. I giocatori possono anche affrontare e completare le side quest proposte dai PNG nel gioco. In totale il gioco presenta 242 Pokémon al momento del lancio, comprese 7 specie nuove e 17 nuove iterazioni (“forme”) di Pokémon esistenti. All’inizio del gioco sono disponibili tre Pokémon starter: Rowlet (da Pokémon Sole e Luna), Cyndaquil (da Pokémon Oro e Argento) ed Oshawott (da Pokémon Nero e Bianco). Leggende Pokémon: Arceus è il primo titolo della serie principale a presentare assieme Pokémon starter provenienti da regioni differenti. I giocatori possono scambiare online i propri Pokémon ma Leggende Pokémon: Arceus non supporta le battaglie in multiplayer, a differenza dei capitoli precedenti della serie.

Rowlet
Rowle
Cyndaquil
Cyndaquil
Oshawott
Oshawott
Categoria: Pokémon Aliderba
Tipo: Erba e Volante.

Accumula energia durante il giorno tramite la fotosintesi. Plana sugli avversari senza far rumore e sferra un potente calcio senza farsi notare.
Categoria: Pokémon Fuocotopo.
Tipo: Fuoco

Normalmente è mite e calmo ma se disturbato spara una fiammata devastante dalla schiena.
Categoria: Pokémon Lontra
Tipo: Acqua

Nativo di Unima, trancia gli inimici impiegando a guisa d'arma la valva di mollusco custodita sul ventre, che qui chiamerò "mollusciabola".
Presentazione Starter di Leggende Pokémon: Arceus

Presentazione del gioco

Il gioco Leggende Pokémon: Arceus è distribuito in edizione digitale, dal Nintendo eShop, e nell’edizioni fisica presso il My Store Nintendo, nei negozi online e presso i negozi e le catene al dettaglio. È disponibili un’edizione fisica standard per Leggende Pokémon: Arceus.

LeggendePokémonArceus
Leggende Pokémon Arceus in edizione fisica standard

Fai un viaggio nel passato!

Esplora una vasta regione incontaminata e preparati a fare nuove scoperte in Leggende Pokémon: Arceus per Nintendo Switch. Osserva, cattura e studia Pokémon selvatici in questo immenso gioco di ruolo e azione ambientato in un’epoca remota, quando era raro che le persone e i Pokémon vivessero a stretto contatto e in armonia.

Esamina, cattura e studia i Pokémon selvatici della Sinnoh del passato per completare il primo Pokédex della regione in Leggende Pokémon: Arceus, un titolo che rende omaggio alle meccaniche di gioco dei titoli Pokémon, introducendo allo stesso tempo nuovi elementi da gioco di ruolo e d’azione.

Sinnoh del passato
Scopri la Sinnoh del passato

Esplora la mitica regione di Hisui, in un’epoca remota quando era raro che le persone e i Pokémon vivessero a stretto contatto e in armonia. Un vasto territorio che potresti conoscere bene, dominato dal Monte Corona, oggi noto come Sinnoh.
Hisui
Esplora le vaste aree aperte di Hisui

A Hisui i Pokémon vagano liberamente in diversi tipi di ambienti, dalle distese d’erba alle foreste, agli specchi d’acqua, per citarne alcuni. Catturali tutti e completa gli incarichi per costruire il primo Pokédex di questa regione!
memordei
Cavalca i Pokémon nelle lande selvagge

Nel corso dell’avventura riceverai un flauto memordei, con cui potrai chiamare dei Pokémon speciali che ti permetteranno di esplorare più velocemente Hisui non solo sulla terraferma, ma anche attraverso gli specchi d’acqua e i cieli.
LottaPokémon
Lotta come mai prima d’ora

Combatti al fianco dei tuoi Pokémon con meccaniche innovative, come la tecnica rapida e la tecnica potente, in scontri dinamici e senza sosta. Una vera novità per la serie!
PlacaFuriaPokémon
Placa la furia dei Pokémon Regali

Tra una cattura e l’altra dovrai affrontare i Pokémon Regali, creature sacre, protette dai Capitani, rese feroci da uno strano fenomeno che si è abbattuto sulla Regione di Hisui. Affrontali in battaglia per placare la loro furia!
Crea_gli_strumenti
Crea gli strumenti per la tua avventura

Per la prima volta nella storia dei giochi Pokémon, spetterà a te produrre ciò di cui avrai bisogno: dalle Poké Ball alle Pozioni, combina gli ingredienti per ottenere gli strumenti di cattura, i rimedi e altri strumenti utili.
antefatti_della_serie
Scopri gli antefatti della serie

Leggende Pokémon: Arceus svela i retroscena dei capitoli della serie più amati di sempre: Diamante e Perla. Fai la conoscenza di un antenato del Professor Rowan ed esplora il villaggio Giubilo, un villaggio divenuto una grande metropoli di Sinnoh.
FormeRegionaliPokémon
Nuove forme regionali!

Durante l’avventura potrai scoprire nuove forme regionali di Pokémon, mai viste prima d’ora nella serie, come Zorua di Hisui. Catturali tutti per completare il tuo Pokédex.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

leggende_arceus_schedagioco
Dettaglio delle schede di gioco di Leggende Pokémon: Arceus