The Legend of Zelda: Breath of the Wild

TLOZ_BOTW
SviluppatoreNintendo EDP
EditoreNintendo
DirezioneHidemaro Fujibayashi
ProduzioneEiji Aonuma
ProgrammatoriTakuhiro Dohta
Kenji Matsutani
Hiroshi Umemiya
ArtistiTakumi Wada
Satoru Takizawa
SceneggiaturaAkihito Toda
CompositoriManaka Kataoka
Yasuaki Iwata
Hajime Wakai
SerieThe Legend of Zelda (serie principale)
PiattaformaNintendo Switch
PubblicazioneWW: 3 marzo 2017
GenereAction-adventure
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)27.14, fonte
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic97% (109 recensioni)
EAN CODE
Limited Edition045496420116
Standard Edition045496420048
MPN
Limited EditionHAC-R-AAAAA(EUR)
Standard Edition

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco


HAC-P-AAAAA
TRA-HAC-AAAAA-ITA
LA-H-AAAAA-EUR

The Legend of Zelda: Breath of the Wild (ゼルダの伝説 ブレス オブ ザ ワイルド – Zeruda no Densetsu: Buresu obu za Wairudo) è un videogioco action-adventure sviluppato da Nintendo EPD (Nintendo Entertainment Planning & Development) e pubblicato da parte di Nintendo per le console Nintendo Wii U e Nintendo Switch. Il titolo fa parte della serie principale di The Legend of Zelda ed è ambientato alla fine della sua sequenza temporale. Il giocatore controlla un Link affetto da amnesia che si risveglia da un sonno centenario e tenta di riacquistare la sua memoria e prevenire la distruzione di Hyrule da parte della Calamità Ganon.

Simile all’originale Legend of Zelda del 1986, al giocatore vengono date poche informazioni e può esplorare liberamente il mondo aperto. Le attività includono la raccolta di vari oggetti ed attrezzature da impiegare negli obiettivi quali la risoluzione di enigmi o le missioni secondarie. Il mondo presenta una struttura minima ed è progettato per incoraggiare l’esplorazione e la sperimentazione; le missioni della storia principale possono essere completate in modo non lineare.

Lo sviluppo di Breath of the Wild è avvenuto nell’arco di cinque anni, in seguito alle risposte da parte di numerosi fan che desideravano un mondo di gioco più vasto da esplorare. Volendo ripensare le convenzioni della serie, Nintendo ha introdotto elementi quali la chimica dettagliata ed i motori fisici. Monilith Soft, conosciuta per il proprio lavoro sulla serie open world di Xenoblade Chronicles, ha aiutato nella progettazione di paesaggi e topografia. Il gioco era originariamente previsto per l’uscita nel 2015 quale esclusiva per Wii U ma è stato posticipato per due volte. Uscito il 3 marzo 2017, Breath of the Wild è diventato un titolo di lancio per Nintendo Switch e l’ultimo gioco pubblicato per Nintendo Wii U. Nel 2017 sono uscite due serie di contenuti scaricabili per il gioco, tramite pass di espansione.

Breath of the Wild ha ricevuto il plauso universale per suo gameplay aperto e l’attenzione ai dettagli. La critica lo ha definito un punto di riferimento nella progettazione di un gioco open world, sebbene abbia ricevuto critiche minori per le sue prestazioni tecniche al momento del lancio. Il gioco ha vinto numerosi premi “gioco dell’anno” e da allora è stato citato come uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi. Breath of the Wild è anche il gioco più venduto della serie e uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi, vendendo oltre 28 milioni di copie fino al 2022. Nel 2020 è uscito lo spin-off Hyrule Warriors: L’era della calamità e nel 2023 uscirà un sequel, Tears of the Kingdom.

Gameplay

Breath of the Wild è un gioco action-adventure open world. I giocatori hanno il compito di esplorare il regno di Hyrule controllando Link. In Breath of the Wild viene promosso il gameplay non lineare, il che è illustrato dalla mancanza nel gioco di ingressi e di uscite definiti per le aree, da scarse istruzioni date al giocatore e dall’incoraggiamento all’esplorazione libera. Breath of the Wild introduce un motore fisico coerente alla serie di Zelda, consentendo al giocatore di affrontare i problemi in modi diversi piuttosto che cercare di trovare un’unica soluzione. Il gioco inoltre integra un “motore chimico” che definisce le proprietà fisiche della maggior parte degli oggetti e che governa come essi interagiscono con il giocatore e tra di loro. Per esempio, durante i temporali gli oggetti metallici attireranno potenti fulmini; durante un temporale, quindi, un giocatore deve stare attento a non trasportare metallo, ma può anche lanciare oggetti di metallo ai nemici per attirare fulmini su di loro. Questi approcci progettuali si traducono in un mondo generalmente non strutturato ed interattivo che premia la sperimentazione e consente il completamente non lineare della storia.

Come Link i giocatori possono compiere azioni come la corsa, l’arrampicata, il nuoto ed il planare con un parapendio, sebbene Link sia limitato dalla sua resistenza. Link può creare oggetti dall’ambiente, incluse armi, cibo ed altre risorse. Diversamente dai titoli precedenti, le armi e gli scudi si degradano con l’uso, fino a rompersi o frantumarsi. Molti oggetti hanno molteplici utilizzi; per esempio le armi in legno possono accendere fuochi, gli scudi di legno trattengono le frecce in arrivo, che quindi possono essere riutilizzate e gli scudi possono essere utilizzati come slitte improvvisate. I giocatori possono ottenere il cibo ed i materiali per gli elisir dalla caccia agli animali, raccogliendo frutta selvatica oppure raccogliendo parti di nemici sconfitti. Cucinando combinazioni di alimenti o mischiando materiali, il giocatore può creare pasti e elisir che possono ricostituire la salute e la resistenza di Link o fornire bonus di stato temporanei come incrementare la forza o la resistenza al caldo o al freddo. Un importante strumento dell’arsenale di Link è la “Tavoletta Sheikah”, una tavoletta magica di pietra che può essere utilizzata per contrassegnare i punti di passaggio sulla mappa del gioco e scattare fotografie di materiali, creature e nemici. Queste immagini sono archiviate in un compendio di gioco che può essere utilizzato per individuare oggetti di valore. La Tavoletta Sheikah dà anche al giocatore la possibilità di creare bombe remote, di manipolare oggetti metallici, di formare blocchi di ghiaccio su superfici acquee e fermare temporaneamente gli oggetti in tempo. In combattimento, i giocatori possono agganciare bersagli per attacchi più precisi, mentre alcune combinazioni di pulsanti consentono mosse offensive e difensive avanzate. I giocatori possono anche sconfiggere i nemici senza armi, ad esempio facendo rotolare massi dalle scogliere sugli accampamenti nemici.

Oltre all’esplorazione, i giocatori possono affrontare missioni o sfide per ottenere determinati vantaggi. L’attivazione di torri e santuari aggiungerà punti di passaggio alla mappa a cui il giocatore potrà trasportarsi in ogni momento. L’attivazione delle torri aggiungerà anche territori alla mappa, sebbene il nome della località verrà aggiunto nel momento in cui il giocatore esplorerà quell’area. Sparsi in tutta Hyrule ci sono santuari che propongono sfide che spaziano dalla risoluzione di enigmi a battaglie contro avversari robotici. Completare le sfide proposte nei santuari fa guadagnare sfere dello spirito; dopo aver ottenuto quattro di queste sfere, esse possono essere scambiate per punti salute o resistenza addizionali. Quando Link dispone di almeno tredici cuori, può reclamare la Spada Suprema nella Foresta dei Korogu. La Spada Suprema è l’unica arma indistruttibile del gioco; tuttavia può esaurirsi dopo un uso prolungato, richiedendo una ricarica di 10 minuti. Sparsi per tutta Hyrule sono presenti piccoli enigmi che rilevano i semi di Korogu che possono essere scambiati per espandere le dimensioni dell’inventario per le armi, gli scudi e gli archi. Le città fungono da punti di accesso per le missioni, le missioni secondarie e per i negozi di materiali e vestiario. Gli escursionisti e altri viaggiatori offrono missioni secondarie, suggerimenti o punti di conversazione. Inoltre i giocatori possono utilizzare gli Amiibo per ottenere oggetti o per chiamare il cavallo di Link, Epona, dai giochi precedenti di Zelda e Link Lupo da Twilight Princess.

Presentazione del gioco

SI_WiiU_TheLegendOfZeldaBreathOfTheWild_image1600w

Entra in un mondo di avventure

Dimentica tutto quello che sai sui giochi di The Legend of Zelda e immergiti in un mondo di scoperte, esplorazione e avventura in The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il nuovo capitolo di questa amatissima serie.

NSwitch_TheLegendOfZeldaBreathOfTheWild_Overview_step_img.png

Apri gli occhi

Dopo un sonno durato 100 anni, Link si sveglia da solo in un mondo che non ricorda più. Adesso, l’eroe leggendario deve esplorare terre vaste e pericolose per ritrovare la memoria prima che Hyrule si perda per sempre. Armato solo di ciò che riesce a trovare, Link parte alla ricerca delle risposte e delle risorse di cui avrà bisogno per sopravvivere.

Scopri il mondo che ti circonda

Esplora Hyrule come preferisci: puoi scalare torri e montagne in cerca di nuove destinazioni e usare un misterioso oggetto chiamato tavoletta Sheikah per vedere una mappa di Hyrule e localizzare i punti di interesse.

Con un mondo così grande da esplorare, Link avrà bisogno di un po’ di aiuto negli spostamenti. Per fortuna, le opzioni non mancano. Link può percorrere rapidamente grandi distanze in groppa ai cavalli, solcare le acque di Hyrule a bordo di zattere, o usare lo scudo per scivolare giù dai pendii. Senza dimenticare la sua paravela!

Lotta per il tuo regno

Al suo risveglio, Link si ritroverà disarmato e indifeso ma, affidandosi al suo ingegno, può trovare tante armi da usare in combattimento. Questi oggetti si consumano col tempo, però, quindi dovrà sostituirli di frequente.

Le armi non sono l’unico ingrediente dei combattimenti. Link dovrà anche imparare una varietà di attacchi diversi per avere sempre la meglio.

Sii pronto a tutto

Vai a caccia di selvaggina, raccogli frutti e verdure o attacca gli accampamenti nemici per sfamare il nostro eroe. Puoi anche imparare delle ricette gustose! Questi nuovi piatti non servono solo a deliziare il palato di Link: possono anche curarlo e migliorare le sue abilità.

Puoi arricchire la tua avventura con gli amiibo

NSwitch_TheLegendOfZeldaBreathOfTheWild_Overview_amiibo_img.png

Puoi arricchire la tua avventura con gli amiibo (venduti separatamente). Alcuni amiibo ti permettono di ricevere oggetti casuali nel gioco una volta al giorno, mentre con l’amiibo di Link lupo puoi evocare quest’ultimo come alleato.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

BOFT-scheda
La scheda di gioco di The Legend of Zelda: Breath of the Wild