Pokémon Spada e Pokémon Scudo

LogoPokemonSpadaScudo-IT-Vert
SviluppatoreGame Freak
EditoreNintendo
The Pokémon Company
DirezioneShigeru Ohmori
ProduzioneJunichi Masuda
Hitoshi Yamagami
Takanori Sowa
Mikiko Ohashi
Takanori Sowa
Shin Uwai
ArtistiJames Turner
Suguru Nakatsui
SceneggiaturaToshinobu Matsumiya
CompositoriMinako Adachi
Go Ichinose
SeriePokémon
(serie principale)
PiattaformaNintendo Switch
PubblicazioneWW: 15 novembre 2019
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)24.50, fonte
Accoglienza (Aggregate)
MetacriticPokémon Spada
80% (87 recensioni)

Pokémon Scudo
80% (89 recensioni)
EAN CODE
Edizione Duplice con SteelBook045496425111
Standard EditionPokémon Spada
045496424787

Pokémon Scudo
045496424831
MPN
Edizione Duplice con SteelBookHAC-P-ZAACA(ITA)
Standard Edition

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco


Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco
Pokémon Spada
HAC-P-ALZAA
TRA-HAC-ALZAA-ITA
LA-H-ALZAA-EUR

Pokémon Scudo
HAC-P-ALZBA
TRA-HAC-ALZBA-ITA
LA-H-ALZBA-EUR

Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono due videogiochi di ruolo del 2019 sviluppati da Game Freak e pubblicati da The Pokémon Company e Nintendo per la Nintendo Switch. Rappresentano il primo lavoro della serie di videogiochi Pokémon che presenta titoli dell’ottava generazione e il secondo della serie, dopo Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, uscito su una console per videogiochi domestica. Originariamente anticipato all’E3 2017 questo lavoro è stato annunciato nel 2019 durante il Nintendo Direct del 27 febbraio ed è stato pubblicato in tutto il mondo il 15 novembre 2019. L’abbreviazione ufficiale è “Pokemon Sword and Shield” o, in italiano, “Pokémon Spada e Scudo” e supporta nove lingue: giapponese, inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, coreano e cinese (tradizionale e semplificato).

La pianificazione del concept dietro Spada e Scudo è iniziata nel 2016 immediatamente dopo il completamento di Pokémon Sole e Luna, mentre la produzione completa è iniziata un anno dopo, a settembre 2017. Come per i titoli precedenti, i giochi raccontano le avventure di un giovane allenatore di Pokémon che mira a diventare il Campione Pokémon, questa volta nella nuova regione di Galar che è ispirata al Regno Unito. L’obiettivo principale del gioco è quello di detronizzare Leon, il Campione della Lega Pokémon, in un torneo nel quale partecipano vari altri Capipalestra e rivali, mentre si affronta il Team Yell ed una nefasta cospirazione all’interno della Lega. Spada e Scudo introducono 81 nuovi Pokémon (88 in totale, contando i DLC successivi, assieme a 13 forme regionali di Pokémon preesistenti; dynamaxizzati, che incrementano le dimensioni di un Pokémon sotto certe condizioni; gigamaximizzato; che inoltre cambiano la forma di certi Pokémon; e le Terre Selvagge, che sono una grande area open world, e con telecamera libera, dove hanno luogo battaglie in raid cooperativi. Il lavoro reintroduce due caratteristiche viste precedentemente in Sole e Luna e in Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!, come le forme regionali e i Pokémon vaganti raffigurati nell’overworld.

Quando è stata annunciata la decisione di non includere tutti i Pokémon preesistenti prima di Spada e Scudo, la notizia è stata accolta da un contraccolpo da parte di un segmento della comunità di fan ed è sfociata in una controversia conosciuta come “Dexit” (in riferimento al Pokédex ed alla Brexit) ed appelli di boicottaggio nei mesi precedenti la pubblicazione. Nonostante ciò, Spada e Scudo hanno ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. Un elogio particolare è stato rivolto al design delle creature, alle nuove funzionalità e all’enfasi sulla semplicità, sulla libertà del giocatore e sugli incontri semplificati, sebbene alcuni abbiano criticato il Pokédex ridotto del gioco e una percepita mancanza di raffinatezza o profondità. Fino a marzo 2022, questo lavoro ha venduto più di 24 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno dei più venduti su Nintendo Switch, ed è attualmente il quinto gioco più venduto su Switch ed il secondo più venduto della serie Pokémon.

Gameplay

Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono videogiochi di ruolo con elementi dai videogiochi adventure. Nella maggior parte dei casi viene presentato in una prospettiva in terza persona a telecamera fissa; in alcuni casi è disponibile la telecamera libera. Il giocatore controlla un giovane allenatore che intraprende una missione per catturare ed allenare creature conosciute come Pokémon e vincere battaglie contro altri allenatori. Sconfiggendo i Pokémon avversari in battaglie a turni, i Pokémon del giocatore guadagnano punti esperienza, consentendo loro di aumentare di livello ed aumentare le proprie statistiche di battaglia, imparare nuove tecniche (mosse) di battaglia e, in alcuni casi, di evolvere in Pokémon più potenti. I giocatori possono catturare i Pokémon selvatici, trovati durante incontri casuali, indebolendoli in battaglia e catturandoli con Poké Balls, consentendo loro di essere aggiunti al proprio party. I giocatori possono battersi fra loro e scambiare Pokémon con altri giocatori umani, utilizzando le funzionalità di connettività della Nintendo Switch. Come per i precedenti giochi della serie, alcuni Pokémon possono essere ottenuti solamente all’interno di Spada oppure all’interno di Scudo, ciò per incoraggiare lo scambio con altri giocatori al fine di ottenere tutti i Pokémon da entrambe le versioni.

Pokémon Spada e Scudo si svolge nella regione di Galar, ispirata in gran parte al Regno Unito. Come visto per tutte le regioni dei titoli precedenti, questa regione è costituita da numerose città e paesi, collegati da percorsi, “Ruotes”; tuttavia le “Terre Selvagge” sono un’area open world, collocata al centro della regione stessa, e rappresentano un nuovo concetto nella serie. Incontri casuali con Pokémon selvatici possono verificarsi esplorando aree con erba alta o presso i corpi d’acqua lungo i percorsi oppure nelle Terre Selvagge. Ci si può imbattere in Pokémon selvatici anche al di fuori dell’erba alta ed ovunque nell’ambiente e possono inseguire o scappare dal giocatore a seconda della loro predisposizione o a seconda del momento. Il giocatore combatte occasionalmente contro altri allenatori in città, paesi, lungo i percorsi e nelle Terre Selvagge. La forza trainante che porta il giocatore a viaggiare per la regione di Galar e quella di prendere parte alla “Sfida delle Palestre“, un torneo aperto per decidere il più grande allenatore di Pokémon della regione, soprannominato il Campione. Otto fra le città e i paesi di Galar ospitano lo stadio di un “Capopalestra”, un potente allenatore specializzato su determinati “tipi” di Pokémon; il giocatore ottiene una Medaglia quando sconfigge un Capopalestra. Dopo avere ottenuto otte Medaglie il giocatore potrà prendere parte alla Coppa Campione dove ci si batterà, in un torneo ad eliminazione diretta, contro i Capipalestra precedentemente affrontati ed altri Allenatori rimasti nella Sfida delle Palestre. Dopo essere uscito vittorioso da tutto questo, il giocatore dovrà affrontare il Campione della regione di Galar, Leon.

Il gioco introduce tre nuovi Pokémon starter: GrookeyScorbunnySobble e due nuovi Pokémon leggendari: ZacianZamazenta.

Grookey
Grookey
Scorbunny
Scorbunny
Sobble
Sobble
Categoria: Pokémon Scimpanzé
Tipo: Erba

Segnando il ritmo con la sua bacchetta speciale diffonde onde sonore che hanno il potere di rinvigorire fiori e piante.
Categoria: Pokémon Coniglio
Tipo: Fuoco

Quando corre, la sua temperatura corporea sale pervadendolo di un’energia infuocata che gli permette di scatenare la sua vera potenza.
Categoria: Pokémon Acquacertola
Tipo: Acqua

Se si spaventa, produce lacrime con un fattore lacrimogeno cento volte più potente di quello di una cipolla per far piangere anche i nemici.
Grookey, Scorbunny e Sobble sono i primi compagni d'avventura disponibili.

Visione del mondo

La regione di Galar è una regione con ambientazioni varie come paesaggi rurali, magnifiche praterie e ripide montagne innevate. Ci sono anche città moderne, dove le persone collaborano con i Pokémon per sviluppare industrie. È modellata sull’isola della Gran Bretagna nel Regno Unito, vista da capovolta.

nuove funzionalità

Questo lavoro introduce diverse nuove funzionalità alla serie. Ciò comprende il gioco cooperativo dei raid, le Terre Selvagge e le meccaniche Dynamax e Gigamax, entrambe le quali consentono un temporaneo incremento delle dimensioni. Le Terre Selvagge costituiscono un’area open world, interamente esplorabile dotato di telecamera libera ed un tempo meteorologico dinamico e variabile, il che porta a variazioni rispetto alle specie Pokémon che compaiono ad un dato tempo. Il fenomeno Gigamax è limitato ad alcuni Pokémon, i quali presentano forme differenti rispetto all’aspetto normale del Pokémon ed, inoltre, conferisce loro una mossa G-Max esclusiva che le versioni Dynamax del dato Pokémon non possono utilizzare. Una nuova meccanica chiamata “Poké Jobs” incarica i Pokémon del giocatore di completare richieste, come assistere nella costruzione o cucinare, per guadagnare esperienza oppure ottenere oggetti rari. Le Palestre Pokémon fanno il loro ritorno dopo essere state assenti in Sole, Luna, Ultra Sole e Ultra Luna. Tipico della serie, i due giochi hanno contenuti esclusivi di versione come alcuni Pokémon e, per la seconda volta, i Capipalestra. La nuova modalità “Pokécampeggio” permette al giocatore di interagire e di giocare con i propri Pokémon e di cucinare il curry in vari modi per garantir loro dei bonus. Sono state aggiunte le nuove opzioni di personalizzazione dell’aspetto del personaggio del giocatore come i capispalla ed altri accessori. Nella maggior parte dei casi, è possibile accedere ai box Pokémon al di fuori dei Pokémon Center, come in Pokémon Sole e Luna, i Pokémon introdotti nei titoli precedenti, come per Weezing, ottengono le forme della regione di Galar con nuovi tipi, statistiche ed aspetto. Alcuni Pokémon, come per Linoone e Meowth ottengono anche evoluzioni regionali, per la prima volta nella serie.

Connettività

La connettività Internet ad altri giocatori è supportata per le funzionalità quali lo scambio, le battaglie, e per gli incontri con gli altri Allenatori che avvengono nelle Terre Selvagge; tali funzioni tuttavia richiedono un abbonamento a pagamento al servizio Nintendo Switch Online. Spada e Scudo supportano solamente la connessione diretta da gioco e gioco tra loro. I giochi sono anche compatibili con Pokémon Home, un servizio di storage in cloud per conservare i propri Pokémon, rilasciato a febbraio del 2020. I Pokémon supportati possono essere trasferiti all’interno del gioco dalla applicazione Pokémon Bank per Nintendo 3DS, Pokémon Go e Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!, tramite Pokémon Home. L’unico modo per trasportare i Pokémon dei precedenti titoli su Spada e Scudo è tramite Pokémon Home.

Marketing e uscita

Questo lavoro è stato inizialmente anticipato tramite un messaggio speciale da parte del presidente di The Pokémon Company Tsunekazu Ishihara, durante la presentazione di Nintendo all’E3 del 2017, dove Ishihara ha menzionato che Game Freak stesse lavorando su un nuovo gioco di ruolo della serie Pokémon per Nintendo Switch ma che non sarebbe uscito per più di un anno. Nel corso della conferenza stampa tenutasi in Giappone da parte di The Pokémon Company il 30 maggio 2018, Junichu Masuda ha confermato che i prossimi giochi della serie principale Pokémon sarebbero usciti nella seconda metà del 2019. Ishihara ha anche assicurato che gli allora imminenti titoli non sarebbero stati influenzati da Pokémon Go come, invece, avvenuto per Let’s Go, Pikachu! and Let’s Go, Eevee! e che sarebbero stati introdotti molti nuovi Pokémon ed una grafica “rifinita”.

Spada e Scudo sono stati completamente svelati all’interno di una presentazione speciale di Nintendo Direct il 27 febbraio 2019, che introduceva la regione del gioco ed i Pokémon starter. La data della presentazione ha coinciso con il Pokémon Day; una celebrazione per i fan dei Pokémon sull’anniversario dell’uscita giapponese di Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde. Un secondo Nintendo Direct dedicato ai giochi si è tenuto il 5 giugno 2019, nel quale sono state svelate le sue novità, i personaggi e i Pokémon, compresi i Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta che appaiono sulle confezioni. Durante questa presentazione è stata anche annunciata la data di lancio del 15 novembre 2019. Intenzionalmente Game Freak ha limitato il numero di nuovi Pokémon svelati tramite il materiale promozionale al fine di incoraggiare i giocatori a scoprirli durante il gioco.

Dall’8 all’11 novembre si è verificato un crossover fra Spada e Scudo e Tetris 99, durante il quale è stato disponibile un tema sbloccabile a tempo limitato basato sui giochi. È stata anche rilasciata un’applicazione web che consentiva agli spettatori di esplorare online le Terre Selvagge. All’interno di Super Smash Bros. Ultimate, dal 15 al 18 novembre si è tenuto un torneo online a tema Pokémon per promuovere l’uscita di Spada e Scudo

Pacchetti espansione

PokémonSpadaScudoExpansionPacks
Pass Di Espansione di Pokémon Spada e Pokémon Scudo

Durante il Pokémon Direct del 9 gennaio 2020, sono stati annunciati un paio di pacchetti espansione i quali sarebbero stati rilasciati durante il 2020 come parte di un pass espansione. Il primo pacchetto, L’isola solitaria dell’armatura, è stato rilasciato il 17 giugno 2020 mentre il secondo pacchetto, Le terre innevate della corona, è stato rilasciato il 22 ottobre 2020. Un bundle fisico che includeva entrambe le espansioni e con i giochi base è stato rilasciato il 6 novembre 2020. I pacchetti espansione hanno introdotto nuovi Pokémon leggendari quali Kubfu e la sua forma evoluta all’interno de L’isola solitaria dell’armatura e Calyrex all’interno de Le terre innevate della corona, assieme a nuove forme regionali di Pokémon preesistenti come per Slowpoke. I due pacchetti di espansione, nel complesso, hanno aggiunto oltre 200 Pokémon preesistenti che non erano presenti nel gioco base. L’area esplorabile compresa all’interno de L’isola solitaria dell’armatura prende ispirazione dall’Isola di Man mentre l’area compresa all’interno de Le terre innevate della corona è ispirata alla Scozia.

Presentazione del gioco

I giochi Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono distribuiti nelle rispettive edizioni digitali, dal Nintendo eShop, e nelle edizioni fisiche presso il My Store Nintendo, nei negozi online e presso i negozi e le catene al dettaglio. Sono disponibili un’edizione fisica standard per, rispettivamente, Pokémon Spada e per Pokémon Scudo ed un’edizione fisica doppia, dunque contenente entrambi i titoli, chiamata Pokémon Spada e Pokémon Scudo Edizione Duplice con SteelBook“.

PokémonSpada
Pokémon Spada in edizione fisica standard
PokémonSpadaScudo
Pokémon Spada e Pokémon Scudo in edizione fisica duplice, Edizione Duplice con SteelBook
PokémonScudo
Pokémon Scudo in edizione fisica standard

Una nuova ed emozionante avventura Pokémon!

Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono il nuovo entusiasmante capitolo nel lungo viaggio pieno d’avventure che i videogiochi Pokémon hanno iniziato 23 anni fa, ha annunciato Ishihara, Presidente e Amministratore delegato di The Pokémon Company. Da allora, Allenatori di tutto il mondo hanno scoperto nuovi Pokémon, affrontato lotte leggendarie e accumulato tantissimi preziosi ricordi delle loro avventure.

ZacianZamazeta
I Pokémon leggendari Zacian (a sinistra) e Zamazenta (a destra).

PokémonSpadaScudo01
Un’avventura Pokémon completamente inedita
Un gioco Pokémon pensato e disegnato da zero. Creature, personaggi e ambientazioni!
PokémonSpadaScudo02
Tanti nuovi Pokémon
Pokémon inediti mai apparsi altrove, come Wooloo, Rolycoly e molti altri ancora attendono i giocatori! Alcuni di essi sono esclusivi per versione!
PokémonSpadaScudo03
Galar
Una regione tutta da esplorare. Bilanciata tra moderno e classico, alterna città all’avanguardia a dungeon e terre selvagge! Offre tantissimo da scoprire e il controllo è reso ancora più intuitivo grazie alla telecamera libera.
PokémonSpadaScudo04
Lotte Pokémon
A Galar le lotte Pokémon sono una forma di intrattenimento molto amata e il Campione della regione viene incoronato tramite un campionato davvero emozionante.
PokémonSpadaScudo05
Imperdibile per chi ama il competitivo: i giocatori troveranno un sistema di incontri del tutto rinnovato e bilanciato.
PokémonSpadaScudo06
Conosci personaggi e goditi animazioni, dettagli e peculiarità mai apparse in un gioco della serie Pokémon!
PokémonSpadaScudo07
Dynamax e Gygamax: dinamiche tutte da scoprire e che donano alle battaglie e ai raid strategie del tutto inedite!
Presentazione Pokémon Sword & Pokémon Shield

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, Edizione Duplice con SteelBook

P_20221028_120428
Dettaglio delle schede di gioco di Pokémon Spada e Pokémon Scudo