Fire Emblem: Three Houses

Coveer Fire emblem: Three Housers
SviluppatoreIntelligent System
Koei Tecmo
EditoreNintendo
DirezioneToshiyuki Kusakihara
Genki Yokota
ProduzioneMasahiro Higuchi
Hitoshi Yamagami
ProgrammatoriSatoshi Ubutaka
Atsushi Ota
ArtistiChinatsu Kurahana
Mao Yamanaka
SceneggiaturaYuki Ikeno
Ryohei Hayashi
Mari Okamoto
CompositoriTakeru Kanazaki
Hiroki Morishita
Rei Kondoh
SerieFire Emblem (serie principale)
PiattaformaNintendo Switch
PubblicazioneWW: 26 luglio 2019
GenereGioco di ruolo tattico
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)287 milioni, fonte
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic89% (102 recensioni)
EAN CODE
Limited Edition045496424299
Standard Edition045496424251
MPN
Limited EditionHAC-R-ANVYA(EUR)
Standard Edition

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco


HAC-P-ANVYA
TRA-HAC-ANVYA-ITA
LA-H-ANVYA-EUR

Fire Emblem: Three Houses (ファイアーエムブレム 風花雪月 Faiā Emuburemu Fūkasetsugetsu) è un videogioco di ruolo alla giapponese di tipo tattico-strategico sviluppato da Intelligent Systems e Koei Tecmo per Nintendo Switch. Si tratta del sedicesimo titolo della serie di Fire Emblem ed il primo per una console domestica dai tempi di Fire Emblem: Radiant Dawn, rilasciato originariamente nel 2007.

Il gioco è stato rilasciato nel 2019 e ha ottenuto recensioni generalmente positive, il gioco è stato elogiato l’integrazione del sistema scolastico, della meccanica dei battaglioni, della narrativa, dei personaggi, della colonna sonora e della alta rigiocabilità. Critiche minori si sono concentrate riguardo la difficoltà di gioco, più facile comparata ai passati titoli della serie e per alcuni problemi tecnici e visivi. Il gioco è stato il vincitore per il premio “Best Strategy Game” e per “Player’s Voice Award” al The Game Award 2019. Il gioco va venduto 3.83 milioni di copie a livello globale, fino al dicembre 2021, facendone il gioco più venduto del franchise. Uno spin-off in stile Warriors intitolato Fire Emblem Warriors: Three Hopes è stato lanciato per Nintendo Switch il 24 giugno 2022.

La produzione del gioco è stata una sfida per Intelligent System che ha attribuito il suo successo ed il rilascio tempestivo a Koei Tecmo, che è stata già sua partner per il titolo Fire Emblem Warriors. Lo staff desiderava realizzare qualcosa di completamente nuovo per il debutto del franchise sulle console domestiche alta definizione, dando vita alle meccaniche della vita scolastica e ad una espansione del sistema delle battaglie. Chinatsu Kurahana è stato il responsabile delle illustrazioni e del character design. Il sistema scolastico del gioco ed il salto temporale, più avanti nella storia sono stati ispirato dal quarto titolo della serie, Fire Emblem: Genealogy of the Holy War.

Three Houses è ambientato nel continente immaginario del Fódlan, suddiviso fra tre potenze al governo attualmente in pace fra loro. Queste nazione sono collegate attraverso il Monastero di Garreg Mach, dove ha sede una chiesa ed un’accademia ufficiali per studenti provenienti da ogni nazione. Assumendo il ruolo di Byleth, un ex mercenario dal passato oscuro nonché nuovo professore dell’accademia, il giocatore deve scegliere una classe da istruire e guidare i propri studenti attraverso una serie di battaglie. Il gioco mantiene un gameplay di tipo tattico e a turni dei precedenti titoli di Fire Emblem ed incorpora elementi di simulazione sociale e gestione del tempo.

Presentazione del gioco

Fire Emblem: Three Houses.

Il continente del Fódlan è diviso in tre nazioni. Al suo centro si erge il monastero del Garreg Mach, che ospita l’Accademia Ufficiali che addestra i futuri leader del Fódlan. Nei panni di un mercenario itinerante diventato professore, devi scegliere quale delle tre case dell’Accademia guidare, nella vita scolastica e sul campo di battaglia.

Il futuro del Fódlan dipende dalla tua decisione…

Per portare a termine gli incarichi dell’Accademia, tu e i tuoi studenti vi tufferete in battaglie a turni per tutto il Fódlan. Per la prima volta nella storia della serie, battaglioni di truppe seguiranno le tue unità per supportarle sul campo di battaglia. La sopravvivenza dei tuoi studenti dipende dalla tua abilità come comandante, quindi rifletti bene sulla strategia da adottare nel corso delle battaglie per guidare il tuo esercito alla vittoria.

Segui i tuoi allievi e aiutali a raggiungere il loro pieno potenziale all’Accademia Ufficiali. Tra una lezione e l’altra puoi girare liberamente per il monastero del Garreg Mach, per portare a termine incarichi e conoscere meglio gli allievi. Così facendo riuscirai a forgiare un legame più stretto con loro mentre raccogli informazioni utili.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola

Fire Emblem: Three Houses, scheda di gioco
La scheda di gioco di Fire Emblem: Three Houses