Breath of Fire II

SviluppatoreCapcom
EditoreUbisoft
Direzione
ProduzioneTokuro Fujiwara
ProgrammatoriTokuro Fujiwara
ArtistiTaksuya Yoshikawa
Yoshinori Kawano (designer)
SceneggiaturaMakoto Ikehara
CompositoriYuko Takehara
SerieBreath Of Fire
PiattaformaNintendo Game Boy Advance
PubblicazioneJP: 21 dicembre 2001
NA: 15 aprile, 2002
EU: 28 giugno 2002
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)N.D.
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings75%
Metacritic81% (16 recensioni)
Original SNES Instruction Booklet (EN, USA)Visualizza

Breath of Fire II, in Giappone Breath of Fire II: Shimei no Ko (ブレス オブ ファイアII 使命の子 lett. Breath of Fire II: The Fated Child) è un gioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Capcom. Rilasciato inizialmente nel 1994 per Super Famicom per il Giappone e nel 1995 su Nintendo SNES in Nord America, il gioco è stato concesso in licenza a Laguna per la pubblicazione europea, avvenuta su Nintendo SNES nel 1996. Si tratta del secondo titolo della serie di Breath of Fire ed è stato in seguito effettuato il porting per Nintendo Game Boy Advance e ripubblicato globalmente. Il gioco è stato pubblicato su Virtual Console di Nintendo Wii in Nord America il 27 agosto 2007. Nintendo erroneamente ha annunciato la sua pubblicazione in Europa, prevista per il 27 luglio 2007 ma è stato, invece, pubblicato due settimane dopo, il 10 agosto 2007. Nel 2013 è stata rilasciato su Virtual Console di Nintendo Wii U e nel 2016 per la console portatile New Nintendo 3DS ed infine nel 2019 è stato pubblicato all’interno della libreria di giochi per SNES, disponibile su Nintendo Switch, per gli abbonati Nintendo Switch Online.

Contrariamente ai successivi titoli della serie, Breath of Fire II è un seguel diretto del primo Breath of Fire. Ambientato a 500 anni di distanza rispetto al gioco originale, la storia s’incentra sul personaggio di Ryu Bateson, un orfano la cui famiglia è scomparsa in circostanze misteriose, molto tempo prima della vicenda principale. Dopo che il suo amico viene ingiustamente accusato di un crimine, Ryu intraprende un viaggio per riabilitare il suo nome.


Cosa dice Nintendo di questo gioco

È iniziato tutto con un bimbo di 6 anni alla ricerca della sorella scomparsa in un villaggio. Ma nel giro di poco, Breath of Fire II è diventato una storia epica di amicizie secolari, antichi rivali, dragoni, demoni e maghi ed uno dei più avvincenti giochi di ruolo per Game Boy Advance.

Vi trovate a rivestire i panni di Ryu, che nel prologo del gioco è un semplice bambino alla ricerca della sorella scomparsa. Ma dopo un breve sonnellino, al risveglio scopre che tutta la sua famiglia si è dileguata nel nulla, e che i vicini di casa non lo riconoscono più. Perso, solo e confuso, fa nuova amicizia con il giovane orfanello Bow, ma il duo fin da subito si ritrova immischiato in una terribile battaglia. Il loro destino sembra segnato. Ma in qualche modo riescono a sopravvivere. E dieci anni dopo vi ritrovate a dover raccogliere le fila della storia… ed iniziare a risolvere il mistero di quella strana notte.

Breath of Fire II è la versione aggiornata del classico gioco di ruolo per Super Nintendo, ed il suo successo risiede semplicemente nel mettere ogni cosa al proprio posto. Le battaglie a turni sono la perfetta miscela di attacchi fisici, magie splendidamente animate e Dragon Transformations, in cui Ryu si trasforma in un drago sputafuoco per mettere in fuga i nemici più forti. Nuovi personaggi entrano a far parte del gruppo ad intervalli regolari, arricchendo la vostra squadra di nuove personalità e nuove abilità. E la trama è di quelle che potrebbe, badate bene potrebbe, strapparvi un paio di lacrime.

Con nuove opzioni uniche come ‘Township’, un villaggio da popolare per aggiudicarsi speciali upgrade, ed abilità e nuove caratteristiche per Game Boy Advance (collegamenti tra due giocatori per scambiarsi gli item, fantastiche scene tratte dal film…), si tratta insomma di un “must” per i veterani dei giochi di ruolo e i nuovi fan. Che si dia il via alle danze!

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola