Pokémon Versione Platino

Pokémon Platino boxart
SviluppatoreGame Freak
EditoreNintendo
The Pokémon Company
DirezioneTakeshi Kawachimaru
ProduzioneJunichi Masuda
Shusaku Egami
Hitoshi Yamagami
Hiroaki Tsuru
ProgrammatoriGame Freak
ArtistiKen Sugimori
SceneggiaturaToshinobu Matsumiya
Hitomi Sato
Suguru Nakatsui
Akihito Tomisawa
CompositoriHitomi Sato
Satoshi Nohara
Junichi Masuda
Go Ichinose
SeriePokémon
PiattaformaNintendo DS
PubblicazioneJP: 13 settembre 2008
NA: 22 marzo 2009
AU: 14 maggio 2009
EU: 22 maggio 2009
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo e multigiocatore
Vendite (milioni di copie)7.06 (fonte)
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings83% (35 recensioni)
Metacritic83% (46 recensioni)
Instruction Booklet (EN)Visualizza

Pokémon Versione Platino (ポケットモンスタープラチナ Poketto Monsutā Purachina, Pocket Monsters Platina) è un gioco di ruolo sviluppato da Game Freak, pubblicato da The Pokémon Company e Nintendo per la console portatile Nintendo DS. Si tratta della versione migliorata di Pokémon Versione Perla e Pokémon Versione Diamante ed è parte della quarta generazione dei videogiochi della serie Pokémon. È stato pubblicato in Giappone il 13 settembre del 2008, mentre in Nord America, Australia ed Europa l’anno successivo. Gli sviluppatori hanno realizzato Platino con l’obiettivo di realizzare una “versione rinforzata” di Diamante e Perla e lo descrivono, infatti, come il titolo Pokémon “Definitivo”.

In Pokémon Platino, il giocatore può scegliere di controllare un protagonista maschile oppure femminile che inizia la sua avventura con uno dei tre Pokémon che il Professor Rowan gli dona. La mascotte di questo titolo è il Pokémon leggendario Giratina, il quale gioca un ruolo centrale all’interno della trama del gioco. Mentre in Pokémon Diamante e Pokémon Perla la forma di Giratina è unica, poi definita come “Forma Alterata (アナザーフォルム Anazā Forumu)“, in Pokémon Platino è stata creata una nuova forma per questo Pokémon leggendario detta “Forma Originale (オリジンフォルム Orijin Forumu)“. Oltre a ciò, è stata introdotta una nuova area chiamata “Mondo Distorto (やぶれたせかい Yabureta Sekai)“, che presenta una fisica alterata dispetto alla normale Sinnoh, dove il gioco è ambientato. Il sistema di gioco tiene fede alle meccaniche tradizionali dei giochi dei Pokémon ed il giocatore esplora vaste aree che spaziano fra zone montuose, specchi d’aqua, praterie, zone popolate e distese innevate. In modo del tutto simile ai titoli precedenti, i giocatori fanno scendere i propri Pokémon in battaglie a turni contro altri Pokémon.

Pokémon Versione Platino ha ricevuto un’accoglienza generalmente positiva, con punteggi complessivi di 83 e 83.14% su Metacritic e GameRankings rispettivamente. È stato elogiato per essere il miglior gioco Pokémon mai realizzato fino ad allora, anche in riferimento ai miglioramenti, alle aggiunte ed alle modifiche apportate rispetto a Diamante e Perla da parte di pubblicazioni come IGN, Nintendo Power e GamePro, sebbene sia anche stato criticato per il fatto di essere molto simile ad essi. IGN lo ha classificato in nona posizione nella sua classifica di miglior gioco mai realizzato per Nintendo DS, oltre ad essere stato nominato quale uno dei migliori giochi di ruolo per Nintendo DS del 2009. All’epoca è stato il gioco più venduto in Giappone ed ha venduto 7,06 milioni di copie in tutto il mondo fino al 31 marzo 2010.


Le nostre versioni

Gioco completo in scatola