Fire Emblem: Shadow Dragon

BoxArt di Fire Emblem: Shadow Dragon
SviluppatoreIntelligent Systems
EditoreNintendo
DirezioneMasayuki Horikawa
Masaki Tawara
ProduzioneToru Narihiro
Hitoshi Yamagami
ProgrammatoriYuji Ohashi
Takafumi Kaneko
ArtistiMasamune Shirow
Daisuke Izuka
Masahiro Higuchi
SceneggiaturaKouhei Maeda
Koji Kawasaki
Toshiyuki Kusakihara
CompositoriYuka Tsujiyoko
Saki Kasuga
SerieFire Emblem (serie principale)
PiattaformaNintendo DS, Nintendo Wii U (virtual console)
PubblicazioneJP: 7 agosot 2008
EU: 5 dicembre 2008
NA: 16 febbraio 2009
AU: 26 febbraio 2009
GenereGioco di ruolo tattico
ModalitàGiocatore singolo, multi-giocatore online
Vendite (milioni di copie)0,61, fonte
Accoglienza (Aggregate)
GameRankings//
Metacritic81% (42 recensioni)
Manuale del giocoScarica
Scarica (archive.org)

Fire Emblem: Shadow Dragon, in Giappone Fire Emblem: Shin Ankoku Ryū to Hikari no Ken (ファイアーエムブレム 新・暗黒竜と光の剣) è un gioco di ruolo alla giapponese di tipo strategico-tattico sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato da Nintendo per Nintendo DS. Si tratta dell’undicesimo titolo della serie e costituisce il ramake di Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light per Famicom e capostipite della serie Fire Emblem. È stato pubblicato nel 2008 in Giappone ed Europa e nel 2009 in Nord America ed Australia.

Shadow Dragon ripercorre ed espande gli eventi di Shadow Dragon and the Blade of Light. Ambientato nel continente di Archanea, la storia segue le vicende di Marth, principe del regno di Altea, inviato in una missione per reclamare il proprio trono dopo il forzato esilio imposto del malvagio stregone Gharnef ed il suo oscuro maestro Medeus, lo Shadow Dragon. Stringendo nuove alleanze con i regni vicini, Marth deve radunare una nuova armata per riconquistare la Sacra Spada Falchion e lo scudo dall’Emblema Fiammeggiante così da poter sconfiggere Gharnef e Medeus e salvare il suo regno.

Il sistema di gioco segue l’affermata formula di Fire Emblem, le battaglie sono a turno e disputate su una mappa basata su griglia, le caratteristiche che si ritrovano includono il sistema di classi dei personaggi che evolve in base all’utilizzo del personaggio e la morte permanente delle unità sconfitte in battaglia.

Lo sviluppo è iniziato nel 2007, sovrapponendosi con i mesi finali della produzione di Fire Emblem: Radiant Dawn (Nintendo Wii). Molti membri dello staff dei titoli precedenti vi hanno partecipato, compreso il produttore Tohru Narihimo e la compositrice originale Yuka Tsujiyoko, la quale ha gestito il remix e l’ampliamento delle colonne sonore, collaborando con Saki Kasuga. Gli artwork dei personaggi sono stati ridisegnati dal disegnatore originale dei personaggi Daisuke Izuka, con il contributo speciale di Masamune Shirow. Annunciato per la prima volta alla fine del 2007, è stato pubblicato a livello internazionale l’anno successivo, quindi localizzato dalla 8-4 Ltd., un’azienda terza. Il gioco presenta molti miglioramenti nel game design e dei controlli di gioco rispetto alla versione per Famicom, fra cui la colorazione delle griglie per il movimento ed il raggio di azione, il Triangolo delle Armi, un nuovo sistema di cambio di classe e, per la prima volta fra i titoli della serie, il multiplayer online. Durante la pubblicazione la critica è stata generalmente positiva, trovando grande accorto di lode rispetto all’equilibrato sistema di gioco ed alle funzionalità multi-giocatore. Tuttavia le vendite dopo il lancio sono rimaste basse per un “bel gioco”, al contrario Intelligent System ha affermato che fosse soddisfatta per le vendite del gioco in Giappone.


Schermata del manuale di Fire Emblem Shadow Dragon IT

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato