Fire Emblem: Awakening

Locandina Fire Emblem: Awakening
SviluppatoreIntelligent System
Nintendo SPD (ora Nintendo EDP)
EditoreNintendo
DirezioneKouhei Maeda
Genki Yokota
ProduzioneToru Narihiro
Hitoshi Yamagami
DesignerYuji Ohashi
ProgrammatoriTakafumi Kaneko
Yuji Ohashi
ArtistiToshiyuki Kusakihara
Yūsuke Kozaki
SceneggiaturaKouhei Maeda
Nami Komura
Masayuki Horikawa
Yuichi Kitaoka
Sou Mayumi
Shuntaro Ashida
CompositoriHiroki Morishita
Rei Kondoh
SerieFire Emblem (serie principale)
PiattaformaNintendo 3DS
PubblicazioneJP: 19 aprile 2012
NA: 4 febbraio 2013
EU: 19 aprile 2013
AU: 20 aprile 2013
GenereGioco di ruolo tattico
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)1.4 milioni, fonte
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic92% (72 recensioni)
Manuale del giocoManuale
Guida Rapida
EAN CODE
Standard Edition045496523404
MPN
Standard Edition

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco


CTR-P-AFEP
TSA-CTR-AFEP-ITA
LNA-CTR-AFEP-EUR

Fire Emblem: Awakening (ファイアーエムブレム 覚醒 Faiā Emuburemu Kakusei) è un gioco di ruolo alla giapponese di tipo tattico-strategico sviluppato da Intelligent Systems e Nintendo SPD e pubblicato da Nintendo per Nintendo 3DS. È stati rilasciato in Giappone nell’aprile del 2013 e nel 2013 a livello internazionale. Si tratta del tredicesimo titolo della serie di Fire Emblem ed il primo ad essere sviluppato per la famiglia di sistemi Nintendo 3DS. il gameplay, come per i precedenti giochi di Fire Emblem, si concentra sul movimento tattico dei personaggi, all’interno di un campo di battaglia suddiviso in griglia e sul combattimento contro le unità nemiche. Altre caratteristiche includono la possibilità di costruire e promuovere relazioni fra i personaggi per migliorare le loro abilità, il livello di difficoltà regolabile, una modalità che disabilità la morte permanente dei personaggi e più prospettive della telecamera di battaglia.

Lo sviluppo di Fire Emblem Awakening è incominciato nel 2010, con molteplici “esperti” della serie di Fire Emblem che hanno ricoperto ruoli chiave durante il suo sviluppo. Lo sviluppo è stato gestito da Intelligent Systems con la supervisione di Nintendo. Poiché la serie aveva visto un declino delle vendite con le “puntate precedenti”, Awakening era stato concepito come possibile ultimo titolo nella serie, con elementi provenienti da tutti i precedenti giochi di Fire Emblem integrati. Poiché il 3DS è stato ottimizzato dagli sviluppatori, la decisione del team per i contenuti e la grafica sono state compiute in base a ciò che ritenevano fattibile per con ciò che avevano a disposizione. Tuttavia, alcune opzioni di gameplay e proposte sul gioco sono state accolte con sentimenti contrastanti, come la possibilità di disabilitare la morte permanente dei personaggi, spesso chiamata colloquialmente “permadeath”, un punto fermo del franchise di Fire Emblem.

Al momento del lancio, il gioco a ricevuto il plauso della critica ed ottenuto forti vendite a livello mondiale, con molti recensori che hanno elogiato le nuove aggiunto al gameplay tradizionale e l’accessibilità ai novizi della serie. Dopo la pubblicazione, il gioco ha ottenuto varie nomination per premi da parte delle pubblicazioni di settore, spesso è stato citato come uno fra imigliori giochi sulla piattaforma 3DS, viene ritenuto il gioco che è stato capace di aumentare le vendite del 3DS ed è considerato uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi. Il successo commerciale di Awakening ha assicurato la continuazione della serie. Il successore di Awakening, Fire Emblem Fates, è stato lanciato in Giappone nel 2015 e in occidente nel 2016.

La storia è ambientate 2000 anni dopo gli eventi del gioco originale di Fire Emblem (Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light) e di Fire Emblem Gaiden e si concentra su Chrom, il protagonista e principe di Ylisse, il suo esercito personale “I Pastori”. Essi salvano Robin (l’Avatar il cui nome, genere ed aspetto sono personalizzabili dal giocatore) il quale soffre di amnesia e funge da tattico. Durante il corso della storia, l’esercito di Chrom viaggia attraverso Ylisse, difendendola dagli invasori non-morti – I Risorti – e attaccano la nazione ostile di Plegia.

Presentazione del gioco

Fire Emblem: Awakening, fullart

In un mondo governato da due potenti draghi, emergono forze oscure che minacciano di distruggere il regno degli uomini. Parti per un’emozionante avventura e sperimenta combattimenti pieni di azione, strategia e pericoli con Fire Emblem: Awakening in arrivo per Nintendo 3DS.

Mentre il principe Chrom lotta per impedire che le schermaglie tra i regni di Ylisse e Plegia si trasformino in una guerra globale, la minaccia di soldati morti viventi, conosciuti come I Resuscitati, incombe sulla terra. Intrappolato tra un regno guerrafondaio, un male inimmaginabile e uno straniero mascherato che afferma di essere un leggendario personaggio del passato, la lotta per la sopravvivenza di Chrom potrebbe essere più dura di quanto avesse pensato. Per fortuna può contare sugli Shepherds, il suo esercito, e su di te, un guerriero senza alcun ricordo del passato, pronti a combattere al suo fianco. Man mano che verrai coinvolto nel conflitto, però, accadranno cose che cambieranno il mondo per sempre…

Basato su molteplici elementi dei precedenti titoli Fire Emblem, Fire Emblem: Awakening offre un’esperienza di gioco che potranno apprezzare sia gli appassionati, sia coloro che si avvicinano alla serie per la prima volta. I classici combattimenti a turni renderanno indispensabile servirsi di abilità e strategia per riuscire a completare i livelli, mentre la nuova grafica 3D consentirà a ogni battaglia di prendere vita come mai prima d’ora su Nintendo 3DS. Combattere sfruttando le qualità delle tue unità è il solo modo per avere successo, perché le collocazioni sul campo di battaglia, i tipi di armi utilizzate, la varietà delle categorie e persino gli attacchi cooperativi, avranno tutti un ruolo centrale nell’assicurarti la vittoria.

Più personaggi combatteranno e interagiranno in battaglia, più il loro legame s’intensificherà; legami più forti significano migliori abilità cooperative, perciò vale la pena fare uno sforzo per creare un’intesa tra i tuoi personaggi. Oltre a rafforzare i legami, man mano che i personaggi combattono, li vedrai guadagnare esperienza, aumentando il livello e le statistiche. Numerosi personaggi aggiuntivi, poi, non aspettano altro che essere reclutati nel tuo esercito per ricoprire molte categorie e diverse abilità con le armi. In più, Fire Emblem: Awakening offre molteplici livelli di difficoltà come la Modalità Principiante, in cui gli eroi sconfitti sul campo di battaglia possono essere riportati in vita nei livelli successivi, invece di essere persi per sempre.

E c’è ancora dell’altro oltre alla storia principale di Fire Emblem: Awakening! Fai squadra con un amico e collabora con lui per sconfiggere i nemici tramite il Local Play nella modalità Doppio Duello. Oppure espandi il tuo esercito con personaggi di altri giocatori tramite StreetPass. Dopo l’uscita del gioco, inoltre, sarà possibile acquistare contenuti aggiuntivi, come mappe e personaggi da scaricare.

  • I combattimenti a turno incontrano le magnifiche grafiche 3D in un gioco che mette insieme diversi elementi dei precedenti titoli Fire Emblem.
  • Usa abilità e strategia per vincere le battaglie, con un intenso gameplay per i fan della serie, accessibile al tempo stesso anche ai principianti.
  • Crea legami tra i tuoi personaggi facendoli combattere insieme sul campo di battaglia, aumenterai così il loro potere cooperativo.
  • Potenzia il tuo esercito con nuovi personaggi tramite StreetPass, oppure alleati con un amico giocando in locale.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola

Fire Emblem: Awakening, scheda
La scheda di gioco di Fire Emblem: Awakening