Dragon Quest VIII: L’odissea del re maledetto

PS_3DS_DragonQuest8JourneyOfTheCursedKing_ITA
SviluppatoreSquare Enix
EditoreJP: Square Enix
WW: Nintendo
DirezioneAkihiro Hino
ProduzioneRyutaro Ichimura
Yoshiki Watabe
DesignerYuji Horii
ProgrammatoriYasuhiro Akasaka
ArtistiAkira Toriyama
Takayuki Sameshima
Kazunari Matsuo
SceneggiaturaYuji Horii
Jin Fujisawa
Atsushi Narita
CompositoriKoichi Sugiyama
SerieDragon Quest (serie principale)
PiattaformaNintendo 3DS
PubblicazioneJP: 27 agosto 2015
EU: 20 gennaio 20017
NA: 20 gennaio 20017
AU: 20 gennaio 20017
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic85% (56 recensioni)
Manuale del giocoManuale
EAN CODE045496474492
MPN

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco
CTR-P-BQ8P
TSA-CTR-BQ8P-ITA
LNA-CTR-BQ8P-EUR

Dragon Quest VIII: L’odissea del re maledetto (ドラゴンクエストVIII 空と海と大地と呪われし姫君 Dragon Quest Eight Sora To Umi To Daichi to Cursed Himegimi, “Dragon Quest VIII: il cielo, il mare, la terra e la principessa maledetta”) è un gioco di ruolo sviluppato da Level-5 e pubblicato da Square Enix per la PlayStation 2. È uscito in Giappone nel 2004, in Nord America nel 2005 e nelle regioni PAL nel 2006, diventando il primo titolo della serie principale di Dragon Quest nelle regioni PAL. Si tratta dell’ottavo titolo della serie ed del primo titolo in versione inglese di Dragon Quest a lanciare un titolo Dragon Warrior. È uscita una versione del gioco per dispositivi Android e IOS, rilasciata in Giappone nel dicembre del 2013 ed all’estero nel maggio 2014. Infine è uscita la versione per Nintendo 3DS, in Giappone il 27 agosto 2015, il 20 gennaio 2017 in Europa e Nord America ed il 21 gennaio 2017 in Australia.

Dragon Quest VIII fa uso del cel shading per i personaggi e gli scenari – uno stile non fotorealistico di visualizzazione di modelli 3D, finalizzato a far apparire questi ultimi come se fossero disegnati a mano – ed il il primo gioco della serie ad adottare modelli ambientali e dei personaggi interamente in 3D. Il gioco mantiene la maggior parte degli elementi RPG della serie, come i combattimenti a turni ed il sistema del livello di esperienza. Il gioco segue il silenzioso protagonista ed il suo gruppo di alleati mentre viaggiano verso l’obiettivo di sconfiggere il malvagio Dhoulmagus che ha gettato una maledizione sul regno di Trodain e sui suoi abitanti. Dragon Quest VIII è stato un successo di critica e commerciale ed è considerato uno dei più grandi giochi di tutti i tempi.

Gameplay

In Dragon Quest VIII il giocatore controlla il protagonista in ambientazioni completamente tridimensionali; i giocatori possono ruotare la telecamera di 360° attorno al personaggio, oltre che guardare in una modalità prospettica in prima persona. I controlli visivi consentono ai giocatori di esaminare persone ed oggetti da più vicino rispetto alla prospettiva dall’alto verso il basso dei giochi precedenti. Con un nuovo mondo completamente integrato, le città e i dungeons non vengono più identificati tramite icone bidimensionali, disponibili sulla mappa del mondo. Il giocatore può guidare il proprio Eroe attraverso vasti paesaggi per raggiungere citta ed edifici a grandezza naturale.

Le battaglie avvengono in modo casuale e sono a turni; quando si incontra un nemico il gioco passa ad una scenda di battaglia con i nemici di fronte al gruppo in cui i personaggi di entrambe le parti, a turno, si attaccano a vicenda. Queste scene di battaglia sono visivamente cambiate drasticamente rispetto ai giochi precedenti della serie, ma mantengono un simile sistema a menu testuale per le battaglie. Nei precedenti giochi, e battaglie erano mostrate in una prospettiva in prima persona. Per questo capitolo le battaglie sono mostrate in una prospettiva in prima persona, mentre si decide cosa fare, ma la visuale poi passa ad una prospettiva in terza persona con tutti i membri del gruppo dell’Eroe visualizzati sullo schermo assieme ai nemici. Durante le battaglie, ogni personaggio del gruppo ha la possibilità di attaccare, usare oggetti oppure usare magie ed abilità. Dragon Quest VIII introduce anche il “Tension System”, il quale consente al giocatore di scegliere i comandi “Psyche Up” per un personaggio durante la battaglia. Questo comando consente al giocatore di saltare un turno di un personaggio in modo da creare “tensione”, rendendo il successivo attacco di quel personaggio più forte. Utilizzandolo in successione per più volte, l’attacco del personaggio genererà più danno. Un’altra nuova caratteristica, il “Pentolone Alchemico” permette al giocatore di mischiare oggetti, come ingredienti, al fine di realizzarne di nuovi, più potenti. Ciò può essere fatto mentre ci si sposta sulla mappa del mondo. Esiste anche una funzione di cattura dei mostri, ma non è così fondamentale nel gameplay come lo era per Dragon Quest V. Il giocatore può trovare nemici visibili sulla mappa del mondo che possono essere reclutati se sconfitti ed usati durante il mini-gioco “Arena dei mostri” e nel corso della battaglia.

Attraverso il tradizionale sistema di punti esperienza, i personaggio avanzano attraverso livelli di esperienza e sviluppano le proprie abilità, similmente ai titoli precedenti della serie. Sconfiggere i nemici garantisce punti esperienza e oro al gruppo, che serve al gruppo per acquistare oggetti ed armi nei negozi presenti nel gioco. Inoltre Level-5 ha integrato un sistema di sviluppo delle abilità secondario per consentire ai giocatori la possibilità di personalizzare ciascun personaggio a proprio piacimento. Dopo che i personaggi guadagnano punti esperienza, passato il quarto livello, accumulano punti abilità da distribuire a scelta del giocatore fra cinque differenti abilità: tre diverse abilità con armi (che dipendono dal personaggio), “abilità di pugni” ed uno speciale attributo specifico per personaggio. Guadagnare abbastanza punti in un’abilità può consentire al personaggio di acquisire forza nelle armi e di apprendere nuove abilità ed incantesimi.

Presentazione del gioco (Nella versione esclusiva per Nintendo 3DS

H2x1_3DS_DragonQuest8JourneyOTheCursedKing_itIT_image1600w

Un’avventura epica, un gruppo di improbabili eroi e una temuta maledizione…

Un malvagio giullare ha lanciato un incantesimo sul regno di Trodain: oltre ad aver imprigionato il castello in un viluppo di piante, ha trasformato il re in un troll e la principessa in un cavallo! Nei panni dell’eroe, dovrai trovare degli alleati e affrontare un epico viaggio per riportare il regno alla normalità.

Combatti da eroe!

Mettiti al comando di una squadra di eroi e attraversa un mondo enorme, pieno zeppo di sotterranei misteriosi e mostri di ogni tipo da affrontare in classici scontri a turni. Usa strategie ben ponderate per sconfiggere i nemici senza fretta o sfrutta la funzione “Velocizza” per terminare i combattimenti in un batter d’occhi!

Con il tempo, i tuoi guerrieri diventeranno sempre più forti grazie ai punti abilità da te assegnati, che consentiranno loro di apprendere nuovi incantesimi, abilità e altro ancora. Offri ai tuoi eroi le ultime novità in fatto di equipaggiamenti e crea oggetti nuovi combinando quelli vecchi e inutili in tuo possesso nel pentolone alchemico.

Fuori dai sentieri battuti

Lungo il cammino, esplora tutti i villaggi, entra in tutti i negozi e affronta più missioni secondarie che puoi! Scatta fotografie da decorare e condividere con altri giocatori tramite StreetPass o crea una squadra di mostri e combatti per la gloria nell’Arena dei mostri!

Novità esclusive della versione per Nintendo 3DS

La versione per Nintendo 3DS di DRAGON QUEST VIII: L’Odissea del Re maledetto presenta un sacco di nuove caratteristiche e miglioramenti. Ecco cosa attende gli eroi che affronteranno questa avventura…

Dite “cheese”!

dq8img1

Scatta una foto che ti ritrae insieme ai tuoi compagni di viaggio. Fai mettere i tuoi eroi in posa, quindi aggiungi degli adesivi, un filtro o una cornice per dare alla foto un tocco personale. Puoi condividere gli scatti migliori tramite StreetPass: se una tua foto piace a qualcuno, potresti ottenere una bella ricompensa!

Nuovi alleati

dq8img2

Due personaggi nuovi di zecca, Red e Morrie, possono unirsi alla tua squadra e combattere al tuo fianco.

Una storia più complessa

dq8img3

Scopri i filmati supplementari che rivelano nuovi dettagli della trama e alcuni momenti del passato dei personaggi, esclusivamente nella versione per Nintendo 3DS.

Natura selvaggia

dq8img4

Il regno per cui stai vagando è popolato da numerosi mostri allo stato brado ben visibili, quindi puoi evitare gli incontri casuali! Moltissime nuove creature appaiono in esclusiva in questa versione del gioco per Nintendo 3DS e troverai anche un nuovo sotterraneo, che attende al varco i più coraggiosi…

Presto che è tardi!

dq8img5

Il gioco offre numerose funzioni nuove e intelligenti che renderanno più divertente l’avventura. Ad esempio, se hai poco tempo a disposizione, puoi usare la funzione “Velocizza” per terminare i combattimenti in fretta e furia. Inoltre, puoi risparmiarti il viaggio fino al villaggio più vicino e usare la funzione di salvataggio veloce. Se poi ti servono dei nuovi oggetti il prima possibile, e proprio non puoi aspettare, creali subito combinando alcuni di quelli vecchi nel pentolone alchemico!

La storia dei personaggi

Tempi cupi per Trodain

Nel Castello di Trodain giace da secoli, al sicuro, uno scettro sacro, dotato di poteri magici incredibili.

dq8img6

Un brutto giorno, un giullare malvagio, Dhoulmagus, riesce a impossessarsene e lancia un incantesimo devastante: re Trode e sua figlia, la principessa Medea, subiscono una trasformazione e il loro castello viene imprigionato da malefiche piante rampicanti!

Il regno ha bisogno di te!

dq8img7

Fortunatamente, una guardia del castello riesce a fuggire senza subire le conseguenze dell’incantesimo, portando con sé il re e la principessa. Chi è questo eroe? Ma sei tu, è ovvio! Con lo scettro, Dhoulmagus è in grado di causare guai a non finire e… qui inizia la tua avventura!

Personaggi

Nel corso del tuo viaggio attraverso il regno di Trodain incontrerai molti personaggi. Conosciamone alcuni!

Chi manca all’appello?

Nella versione del gioco per Nintendo 3DS altri due personaggi possono unirsi alla tua avventura:

Morrie

Morrie – Proprietario della famosa Arena dei mostri, è un tipo dalle forti passioni!

Red

Red – Fuorilegge estremamente abile e dallo spirito nomade che condivide un misterioso passato con Yangus.

L’avventura

In questa epica avventura, sarai a capo di un gruppo di improbabili eroi, che dovrai condurre attraverso un regno tormentato da un malefico giullare. Lungo il cammino, esplorerai sotterranei e dovrai affrontare ogni sorta di mostri in classici scontri a turni.

Mettere Dhoulmagus in condizioni di non nuocere è il tuo obiettivo finale, ma nel frattempo il regno ti offre molte cose da vedere e da fare, ad esempio numerose missioni secondarie da portare a termine, villaggi da esplorare e tesori da scoprire.

Mostri à gogo

dq8img8

Fai attenzione! Nel regno, sono davvero numerosi i mostri che si aggirano allo stato brado: puoi rimanere a debita distanza oppure affrontarli senza esitare. I mostri più letali escono dopo il tramonto, quindi, se decidi di avventurarti per il regno nell’oscurità, cerca di tenere gli occhi bene aperti.

Posti di ristoro

dq8img9

Se hai bisogno di una pausa lungo il cammino, cerca un villaggio nelle vicinanze. Nei villaggi potrai trovare una locanda per riposarti, negozi dove acquistare oggetti e attrezzature e una banca in cui conservare i tuoi tesori.

Puoi anche fare un salto in una chiesa per rianimare uno dei tuoi compagni di viaggio e salvare la partita. Non ci sono chiese all’orizzonte? Niente paura! In tuo aiuto arriva la funzione di salvataggio veloce, che ti permette di salvare i progressi in qualsiasi momento (ma non durante i combattimenti).

Ti va di chiacchierare?

dq8img10

Non sai che direzione prendere? Fermati presso un villaggio e attacca bottone con i locali, sempre pronti a condividere con te tutte le notizie migliori! Puoi anche consultarti con i membri della tua squadra per ottenere qualche suggerimento importante.

Non ci si annoia mai

Il regno di Trodain sta attraversando un periodo di crisi, ma offre sempre numerose occasioni di divertimento, tra cui diverse missioni secondarie. Che tu stia cercando minimedaglie, addomesticando un branco di mostri o completando sfide fotografiche, c’è sempre una ricompensa che ti aspetta.

Oggetti gratuiti

Vuoi ottenere equipaggiamenti e oggetti rari? E chi non lo vorrebbe? Dal giorno di uscita del gioco al 29 settembre 2017, nuovi equipaggiamenti verranno distribuiti gratuitamente tramite SpotPass!

I combattimenti

Il regno è popolato da ogni sorta di mostri, che vagano allo stato brado o si nascondono nei sotterranei. Se ne incontri uno, dovrai affrontarlo in un classico scontro a turni.

All’attacco

dq8img11

Quando tocca a te, dovrai dare ordini specifici ai membri della tua squadra prima di avviare l’azione. Puoi infliggere danni al nemico grazie a una serie di armi oppure usare un incantesimo o un’abilità per avere la meglio. Se pensi di aver individuato il punto debole di un mostro, colpiscilo con un attacco poderoso!

Tattiche avanzate

dq8img12

Hai studiato una strategia particolare? Puoi assegnare, a ciascun eroe o alla squadra nel suo complesso, comportamenti specifici chiamati “tattiche” che verranno applicati automaticamente. Con l’aumentare del numero dei tuoi compagni di viaggio, potrai scegliere chi combatterà al tuo fianco modificando la composizione della squadra. Qualora uno dei tuoi dovesse avere la peggio, un membro di riserva entrerà in gioco automaticamente.

Carica!

dq8img13

Se vuoi avere più possibilità, usa la carica per aumentare il potere del tuo attacco: sotto l’effetto di una carica, potresti riuscire a spaventare e far fuggire alcuni nemici! Quando vai di fretta, usa la funzione “Velocizza” per terminare un combattimento in un batter d’occhi.

Preparati

dq8img14

Quando i mostri contrattaccano, fai in modo che la tua squadra sia pronta a tutto. La maggior parte degli attacchi può infliggere dei danni, quindi equipaggia i tuoi compagni di viaggio in modo che possano attutire il colpo. Se, in seguito a un attacco, uno dei tuoi eroi dovesse versare in condizioni non esattamente buone, potrai cercare di raddrizzare la situazione usando un oggetto o un incantesimo.

Un abile guerriero

dq8img15

Vincendo i combattimenti otterrai punti esperienza (che consentono ai tuoi eroi di salire di livello), monete d’oro e, talvolta, anche qualche oggetto! Quando uno dei membri della tua squadra sale di livello, può anche ottenere punti da assegnare a una delle sue cinque abilità: così facendo, pian piano imparerà nuovi incantesimi, padroneggerà le sue abilità o sbloccherà nuove caratteristiche in modo da trasformarsi in un eroe ancora più formidabile!

Un pentolone magico

Nel tuo inventario ci sono solo oggetti vecchi e inutili? Puoi combinarne due nel pentolone alchemico per crearne di nuovi! Prova le ricette disseminate lungo il cammino o scaraventa qualche oggetto a caso nel pentolone per vedere cosa succede!

dq8img16
dq8img17

Incontra i mostri

dq8img18

Nel corso di quest’avventura incontrerai centinaia di mostri differenti. Alcuni sono alti ed enormi, altri sono agili e spaventosi. E ce n’è uno che ha un’aria deliziosa…

In questa versione per Nintendo 3DS potrai trovare tutti i classici, ma anche alcuni mostri creati per l’occasione. Incontrarli tutti sarà una vera avventura.

Un’adunanza di mostri

CI7_3DS_DragonQuest8JourneyOfTheCursedKing_18.jpg

Hai mai sognato di avere una squadra imbattibile? Vai all’Arena dei mostri e parla con Morrie, che ti insegnerà come si fa a reclutare i mostri! Forma una squadra con i mostri migliori che hai affrontato in combattimento, quindi sfida altre squadre. Scalando la classifica, vincerai dei premi: riuscirai ad arrivare fino in vetta?

Galleria di immagini

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

Dragon Quest VIII, scheda di gioco
La scheda di gioco (Nintendo 3DS) di Dragon Quest VIII