Come trovare grandi occasioni sui videogiochi

New Super Mario Bros

…e fare fantastici affari sui siti di aste online, di annunci ma anche in modo tradizionale

Collezionare videogiochi richiede tempo e tanta pazienza. Inoltre, è un hobby piuttosto costoso e “a costo crescente” a mano a mano che si aggiungono nuovi “pezzi” o quando trovi nuovi giochi che desideri aggiungere alla tua collezione. Per fortuna ci sono modi e tecniche utili da mettere in campo per risparmiare denaro e, allo stesso tempo, trovare offerte straordinarie. Ogni luogo nel quale si effettuano acquisti, non importa se sia online oppure tradizionale, dove potresti trovare giochi ha i suoi segreti per trovare prezzi fantastici. Di seguito riporto alcuni suggerimenti e segreti da “insider” per scovare ottime offerte sui videogiochi, non importa da dove effettui l’acquisto.

eBay

Dai il giusto valore alle cose

Iniziamo da alcuni prerequisiti da conoscere. Per esempio se la tua domanda è: quanto costa questo videogioco? Iniziamo col dire che, a differenza di quanto si pensi comunemente, il “valore” di un gioco NON è, banalmente, il prezzo esposto in un determinato negozio online o fisico per quel gioco. Il valore di un gioco NON è il prezzo a cui vedi esposto un determinato gioco su eBay, da un certo numero di venditori, in un determinato periodo.

Il valore di un gioco è SOLAMENTE determinato dalla quantità di denaro (prezzo) che la media dei potenziali acquirenti siano disposti a pagare QUEL determinato gioco in QUEL determinato periodo! Il suo valore è, più tecnicamente, la quantità di moneta pagabile o ottenibile per un certo gioco oppure, ancora, la quantità di altri beni (es. altri giochi) o di denaro che si può ottenere in cambio del gioco stesso. Chiaro? Non tornerò su questo punto ma è importantissimo avere una tale definizione bene a mente.

Ebbene la prossima tua domanda è: come faccio a conoscere il valore di un gioco? Ci sono vari modi e ci sono vari siti specializzati che tengono traccia del valore dei videogiochi; ciò poiché il loro valore aumenta, resta invariato o diminuisce nel tempo… ok, ma per farsi una semplice idea? Un metodo molto rudimentale ma efficacie per farsi un’idea dell’attuale valore di un videogioco è il seguente:

  1. vai su eBay, fai clic su “Avanzata” accanto al tasto “Cerca” per atterrare sulla pagina di ricerca avanzata;
  2. sulla pagina di ricerca avanzata, semplicemente effettua la ricerca. Scrivi il titolo di un videogioco (es. <titolo > <piattaforma> ovvero Super Metroid Super Nintendo);
  3. seleziona la checkbox “Oggetti venduti”;
  4. fai clic su “Cerca”.
ricerca avanzata eBay
Ricerca avanzata su eBay

Noterai che i risultati della tua ricerca avranno il prezzo colorato di verde perché si tratta di oggetti effettivamente venduti. Eventualmente puoi anche escludere automaticamente dei risultati dalla ricerca così effettuata. Per esempio puoi volere ricercare solo gli oggetti nuovi, quindi è sufficiente selezionare la relativa checkbox nella pagina di ricerca avanzata. Maggiori saranno i criteri di ricerca che selezioni, maggiore sarà la raffinatezza della tua ricerca e ti verranno restituiti risultati più pertinenti alle tue esigenze di ricerca.

Abbiamo visto come effettuare questo tipo di ricerca perché conoscere il prezzo a cui sono stati effettivamente venduti dei videogiochi ci dà un’idea del loro valore in un determinato periodo, più o meno lungo, di tempo. Quello che suggerisco è di tenere traccia dei prezzi del venduto effettivo dal momento della ricerca fino ai 6 o 12 mesi precedenti. Ciò che è sufficiente fare con i risultati della tua ricerca avanzata è fare la media di tutti i prezzi (che saranno colorati di verde, come detto) entro i12 mesi precedenti. Il prezzo medio entro l’anno dal momento della ricerca è, effettivamente, un’approssimazione buona del valore attuale del videogioco ricercato. Questa è una tecnica rudimentale ma è anche efficacie e ci servirà per valutare, ad esempio, i prezzi a cui sono proposti “in questo momento” i giochi che ci interessano.

Capita a volte, dati alla mano, di notare una discrepanza fra i prezzi medi del venduto effettivo e di quelli proposti attualmente su eBay. Faccio un esempio: di recente mi interessava Metroid: Zero Mission (nuovo e sigillato) ed allora ho calcolato, nel modo che ho illustrato, il suo valore corrente. Ebbene il suo valore si aggirava intorno ai 260 euro ma su eBay, in quel momento, il gioco era proposto da molti venditori a circa 100 euro in più. La ricerca è recente, dunque se guardi ora, troverai che Metroid: Zero Mission è proposto a circa 350/360 euro. Il primo (260 euro circa) è il suo valore attuale, il secondo è il prezzo medio proposto attualmente. Spesso su eBay i giochi che presentano un differenziale, uno spread positivo, fra prezzo proposto ed il loro valore attuale troppo alto, restano nell’invenduto nel medio-lungo termine.

A cosa ti serve conoscere, con buona-ottima approssimazione, il valore di un certo videogioco in un determinato periodo? Ovviamente per fare affari in modo corretto! Voglio dire che ti serve, ad esempio per orientarti e valutare, con pazienza, se cercare Super Mario World per Super Nintendo completo in box a 120-150 euro, oppure se comprarlo subito su eBay a 250-300 euro… quale delle due offerte ipotizzabili è, attualmente, un affare e quale no? C’è una sostanziale differenza di prezzo, non credi?

Esistono come dicevo siti web specializzati che tengono traccia dell’andamento dei prezzi, e dunque del valore nel tempo, dei videogiochi. Uno di questi, che mi piace molto specie per altre funzionalità che offre, è PriceCharting . Il fatto è che i siti come PriceCharting, che sono nati in America o Regno Unito o comunque non in Italia, fotografano la situazione del mercato dei videogiochi all’interno dei rispettivi mercati di riferimento e non nello specifico caso italiano. Dunque noterai discrepanze fra i valori di PriceCharting e quelli presenti effettivamente nel mercato italiano. Si tratta a volte di minime discrepanze, che non fanno grossa differenza ma anche, sovente, di grosse discrepanze: Pokemon Diamond (PAL UK) nuovo e sigillato vale circa 90 euro ma da noi non possiamo dire lo stesso per Pokemon Diamante nuovo e sigillato PAL ITA. Da noi infatti Pokemon Diamante ha “picchi” di oltre qualche centinaio di euro di valore, quando nuovo e sigillato!!! Si tratta di una differenza sostanziale di valore fra alcune edizioni Italiane confrontate con le controparti, destinate al mercato UK. Lo stesso si può dire per tutti i giochi nelle varie localizzazioni PAL per i paesi europei. Dunque vanno bene i siti come PriceCharting per certi aspetti ma, senza dubbio, non fotografano esattamente la situazione del mercato italiano per cui vanno usati con attenzione se il tuo scopo è fare delle valutazioni appropriate per il mercato italiano. Passiamo oltre e vediamo, invece, altre tecniche da usare su eBay per trovare occasioni e fare affari con i videogiochi.

Effettivamente eBay è il più grande mercato per i collezionisti di videogiochi. Ciò è dovuto al fatto che su eBay sono iscritti milioni di utenti, sono presenti un enorme numero di elenchi di oggetti, molti dei quali unici o rari e sono in vendita in modo molto regolare.

Usa “Ricerche salvate”

Il primo sistema, molto utile, riguarda l’utilizzo delle funzione di Ricerche salvate, offerto da eBay. Questa funzione mette a disposizione un comodo sistema per ricercare un determinato gioco, tramite criteri impostati la prima volta, in un momento successivo, salvando per noi i criteri della ricerca che abbiamo impostato e, inoltre, permettendo di ricevere delle notifiche via email ogniqualvolta un nuovo oggetto soddisfa i criteri di ricerca che abbiamo impostato all’inizio. Puoi usare questo strumento e le notifiche email per acquistare giochi a prezzi inferiori a quelli di mercato, prima che altri possano acquistarli.

Ricerche salvate di eBay
Effettua la tua ricerca e poi fai clic sull’icona azzurra a forma di cuore per salvare la tua ricerca. Le notifiche via email si attivano in modo automatico, puoi decidere subito, o in un secondo momento, se disattivarle

Ad esempio puoi salvare la ricerca per “Castlevania Double Pack Game Boy Advance”. Un venditore che non sappia esattamente cosa ha fra le mani lo mette in vendita a 50 euro. Ricevi una email da eBay che ti informa dell’inserzione e tu puoi acquistare il gioco, si spera prima che lo faccia qualche altro potenziale acquirente interessato che lo veda.

Le tue ricerche salvate resteranno sempre a tua completa disposizione a partire dal menu “il mio eBay”, sotto l’apposita voce. Dall’elenco “Ricerche salvate” de “il mio eBay” puoi: eliminare la ricerca salvata, iscriversi o annullare l’iscrizione alle notifiche eBay via email, eseguire la ricerca facendo clic su “Vedi oggetti” e modificare i criteri della ricerca salvata.

Acquista articoli da inserzioni pessime

Succede che alcuni venditori utilizzano tecniche “sbagliate” per pubblicare inserzioni su eBay per il loro articoli. Puoi trarne un vantaggio effettuando offerte su questo tipo di aste. In generale, potresti ottenere un prezzo molto migliore su queste inserzioni piuttosto che su quelli delle inserzioni tecnicamente “buone” poiché meno persone troveranno questi tipi di inserzioni e, di conseguenza, avrai meno concorrenti che faranno offerte contro le tue.

Ciò che devi cercare sono le inserzioni con titoli brevi, quelle prive di immagini o all’interno di categorie errate ovvero in categorie non pertinenti ai videogiochi. L’esempio che si vede a sinistra riguarda una vendita recente di un lotto di Amiibo battuto all’asta a soli 1,50 euro. Era all’interno di una categoria errata per questo tipo di prodotto. Ebbene questo lotto conteneva 21 Amiibo tutti nuovi e sigillati fra cui due Simon (circa 20 euro/cad), tre Mii Brawler (circa 25 euro/cad) due Duck Hunt Duo (circa 15 euro/cad) solo per citarne alcuni. Ora per sapere come trovare questi elenchi “cattivi”, continua a leggere.

Trova perle “rare” tramite parole chiave e immagini

Cerca “Giochi” oppure “Lotto” : utilizza anche come parola chiave il nome del sistema che ti interessa preceduto da “Giochi” o “Lotto”, per esempio “Giochi Super Nintendo” oppure “Lotto Nintendo 64”. Ciò farà apparire degli elenchi, delle inserzioni con molti giochi. Se stai appena per iniziare una nuova raccolta nella tua collezione, questo è il metodo più rapido ed economico per far l’ingresso su un nuovo sistema di gioco, in una nuova console.

Cerca nella descrizione: non effettuare la ricerca nel solo titolo, cerca con “Includi la descrizione” selezionato, oppure seleziona la checkbox “Titolo e descrizione” all’interno della pagina per la Ricerca avanzata. I videogiochi rari potrebbero non essere menzionati nel titolo qualora nell’inserzioni siano presenti più giochi.

Osserva bene le immagini: alcuni venditori che vendono giochi in lotti di grandi dimensioni, spesso non si prendono la briga di elencare gioco per gioco ciascuno di quelli inclusi del loro lotto, è noioso! Ciò che fanno è limitarsi a scattare una fotografia complessiva, lasciando agli acquirenti di guardare la foto per vedere i singoli giochi. Tutti questi giochi non saranno visualizzati mediante qualunque ricerca puntuale, ma ogni tanto potrai trovare un gioco fantastico che altri non noteranno mai.

Subito.it, e i siti di piccoli annunci

Senza ombra di dubbio eBay costituisce il più grande mercato per i collezionisti di videogiochi però non è il solo spazio online dove puoi trovare occasioni sui videogiochi. Sicuramente negli ultimi anni stanno andando bene anche i siti per i piccoli annunci, detti anche annunci classificati. Per un certo tempo il più funzionale e, forse, famoso per i videogiochi è stato Kijiji (eBay annunci) ma già da qualche tempo ho notato che subito.it offre funzionalità di ricerca, di contatto e di tracciamento degli annunci molto più efficaci, senza contare che il numero di annunci che offrono videogiochi, sia nuovi e sigillati sia usati e completi, è molto maggiore rispetto a quanti ne offra Kijiji. Il principio di funzionamento di questi siti è comunque identico: l’inserzionista pubblica il suo annunci, gli interessati cercano e contattano l’inserzionista, gli fanno domande, si apre una trattativa, si conclude la compravendita se va bene la trattativa.

Su Subito puoi effettuare una ricerca qualunque ma il metodo che ti consiglio è quello di effettuare una ricerca generica, per esempio “Giochi Super Nintendo”, ed in questo modo puoi trovare liste di giochi come risultati di ricerca. Può trattarsi di inserzionisti che non sanno bene cos’abbiano fra le mani e che vogliano semplicemente svuotare la loro cantina. In questo caso, le migliori offerte proverranno dagli annunci di lotti di videogiochi con più di 10 giochi. Anche se sei interessato a due/tre/quattro/cinque titoli fra i dieci/venti/trenta proposti nell’elenco, sii disposto ad acquistare tutto il pacchetto di giochi per quelli che effettivamente desideri. I restanti vendili su eBay o nuovamente su Subito singolarmente o, al massimo, in lotti di più piccole dimensioni se hai meno tempo. A volte puoi guadagnare un po’ di soldi con questo sistema ma devi essere disposto a fare lo sforzo necessario a venderli individualmente.

Anche Subito mette a disposizione un sistema di notifiche sulle ricerche, abbastanza simile a quello visto prima riguardo eBay. Può essere utile per scovare prima di altri degli annunci con giochi a cui sei interessato. Questa funzione ti consiglio di usarla quando effettui, invece, una ricerca puntuale <titolo videogioco> <piattaforma>. La cosa che più mi piace di Subito, oltre ai prezzi mediamente meno alti, aspetto dovuto alla gratuità del servizio offerto da Subito in luogo a commissioni del 10% sul valore finale di vendita vigente su eBay in capo ai venditori, è il fatto che si possono aprire delle vere e proprie trattative da condurre comodamente tramite la chat offerta, con le quale accordarsi sul prezzo di vendita.

Un ultimo metodo che ti consiglio di usare su Subito. quando sei alla ricerca di un gioco, è quello di pubblicare tu stesso un inserzione. Infatti puoi pubblicare annunci di due tipologie, che sono “In vendita” o “Cercasi”. Pubblica quindi un annuncio “Cercasi” e corredalo da qualche fotografia che trovi su Google Immagini ed arricchisci il tutto con un buon testo conciso ma efficace, infine lascia il tuo nome e, se vuoi, il numero di telefono, ma non è necessario se vuoi sfruttare il sistema di chat offerto. Succede spesso che verrai contattato da persone disposte a vendere a buoni prezzi, sui quali ovviamente potrai anche trattare.

Su Subito se sei capace un minimo di trattare, se sei soprattutto gentile nell’argomentare, e l’altra parte è disponibile alla trattativa, puoi fare buoni affari, anche se a volte le trattative possono durare un po’. Anche quando vuoi usare Subito per trovare videogiochi, ricordati sempre di applicare il paragrafo qui sopra dal titolo “Dai il giusto valore alle cose”, ovvero confronta sempre il prezzo proposto dall’inserzionista di turno con quello che, per te, è il corretto valore di mercato.

In & Out e Negozi dell’usato

Ancora oggi, la maggior parte delle persone non sa esattamente quando valgano i videogiochi che possiede, dunque vengono spesso ceduti a In & Out, se a Milano, o altri negozi dell’usato. Il fatto è che neppure i dipendenti, in generale, sapranno esattamente cos’abbiano fra le mani. Puoi sfruttare ciò a tuo vantaggi e con un po’ d’impegno trovare degli ottimi affari. Dovrai andare con una certa regolarità e verificare di volta in volta ciò che viene offerto.

Cerca nella sezione musica per i giochi su CD

molti dipendenti dei negozi dell’usato pensano che questi oggetti, siano la stessa cosa di un CD musicale. Per questa ragione può capitare di trovare giochi per PS1, Dreamcast o per PC nella sezione dedicata ai CD musicali dei negozi dell’usato e di solito avranno un prezzo analogo a quello dei dischi di musica, anche di pochi euro come prezzo di cartellino.

Cerca cartucce nella sezione per le VHS

Proprio come per i CD, la maggior parte dei giochi per NES o SNES con la custodia originale assomigliano alle custodie per VHS. A volte puoi trovare giochi classici completi a uno/due euro nella sezione VHS. Sono necessari, letteralmente, pochi minuti per dare una controllata al cesto delle VHS, ma potrebbe valere centinaia di euro, a seconda dei giochi che trovi.

Fiera di Sinigaglia (Milano) e mercatini delle pulci

Nei mercatini delle pulci, anche detti più propriamente mercatini dell’antiquariato e dell’usato, come ad esempio la storica Fiera di Sinigaglia a Milano, di solito hanno alcuni giochi ed oggetti legati ai videogiochi, gettati lì assieme ad altre cianfrusaglie. Nei mercatini, inoltre, è meno probabile che fissino il prezzo per gli articoli che propongono, specialmente durante i periodi di mercatini occasionali, ad esempio quelli organizzati per eventi o ricorrenze, quindi diventa abbastanza facile trovare buoni affari. Devi essere disposto a visitarli regolarmente e, importante, disposto ad andarci la mattina presto, possibilmente all’apertura di giornata, ovvero quando sono ancora in corso le operazioni di mobilitazione degli allestimenti e delle bancarelle.

Porta con te i dati sui prezzi

Non puoi mai sapere che giochi potresti trovare in un mercatino delle pulci o alla Fiera di Sinigaglia inoltre, a meno che tu non conosca a memoria il prezzo, il valore corrente di oltre 50 mila giochi, è davvero utile portare con sé un dispositivo mobile come uno smartphone per valutare in modo veloce gli articoli che ti passano tra le mani. Puoi usare il barcode scanner oppure la versione mobile di PriceCharting, solo per avere un’idea di massima sui prezzi correnti. Se si tratta di giochi classici, ma anche di giochi in generale, ricorda anche di portare con te “gli attrezzi del mestiere” (es. cacciaviti con gamebit) utili per un’ispezione interna del circuito stampato, e verifica comunque tutto. Ne parlo bene qui di quest’ultimo punto.

Negozia il prezzo

Similmente a quando ti rechi ad un evento internazionale di settore, il prezzo indicato e le quotazioni non rappresentano il prezzo che dovresti pagare. Qualsiasi cosa dovrebbe essere negoziata, perché tutto è più o meno negoziabile. Così, se vedi un gioco che ti sembra ad un prezzo ragionevole al prezzo di listino, contratta con il venditore e puoi ottenere un buon affare.

Sono molti i venditori dei mercati delle pulci che saranno disposto ad abbattere i loro prezzi anche del 25-30% senza far troppe questioni, e quelli che hanno bancarelle assegnate temporaneamente vogliono spesso sbarazzarsi il prima possibile delle loro merci. Offriti di acquistare tutti i loro videogiochi in blocco e molti di loro accetteranno senza remore.

Ti auguro buona fortuna nei tuoi acquisti di videogiochi!

Quelli che ti ho raccontato solo solo alcuni metodi e tecniche da mettere in campo per trovare buoni affari sui giochi, ma non sono certo infallibili e, soprattutto, non sono i soli. Spesso poi è proprio l’esperienza a suggerirci cosa mettere in campo per adeguarsi al meglio ad ogni situazione. Quando tratti e parli di affari, così come nella vita, sii sempre educato e rispettoso degli altri. Spesso poi è meglio “cedere un po’” ed assicurarsi affari futuri piuttosto che perdere “fornitori” di giochi.

Puoi contattarmi e farmi sapere se usi uno o più dei metodi qui esposti oppure suggerirne di altri. Sono sempre interessato ad ascoltare nuove tecniche e quali metodi usi per trovare buoni affari sui giochi. Sentiti libero di scrivermi, tramite il mio form in homepage, con le tecniche che utilizzi.