arpanet_usenet

Nel corso degli anni, Usenet ha subito diversi e profondi cambiamenti, questi primi gruppi di discussione hanno aiutato gli artefici di questa Internet delle informazioni condivise, con assistenza in caso di problemi e per migliorare le operazioni della rete. Le versioni “moderne” di questi newsgroup si trovano oggi nella gerarchia comp.*. Fu in questo contesto che Horton, nel 1980, aggiunse il proprio sito su Usenet, iniziando ad inviarvici alcune delle mailing list di ARPANET, e da li a breve fu create la gerarchia fa.* (per from ArpaNet), all’inizio la gerarchia era distribuita in sola lettura ma più tardi si stabilì un collegamento in lettura e scrittura. Come tutti gli spazi pubblici, anche il traffico iniziale dei newsgroups era variabile sulla base della variazione delle persone su Usenet, e i gruppi di discussione occasionalmente erano travolti di messaggi inappropriati e off-topic (fuori tema). Per dare una dimensione al problema, fu creata la gerarchia mod.* per i gruppi di discussione che fossero “moderati” da una persona che per prima avrebbe ricevuto, revisionato e filtrato tutti i messaggi postati al fine di mantenere il traffico on-topic ed utile.

La costituzione della cosiddetta Backbone Cabal del 1983 ad opera di Gene Spafford fu un importante avvenimento di quegli anni; quella che era un’organizzazione informale, costituita dagli amministratori, operatori e membri di siti Usenet di grandi dimensioni sparsi fra gli stati, il cui scopo iniziale fu quello di rendere più affidabile la propagazione dei nuovi messaggi su Usenet, promuovendone la diffusione e tenendo online i loro server per 24H al giorno, mentre in precedenza i server Usenet erano accessi solo in orari d’ufficio.

Un altro cambiamento importante va sotto il nome di Great Renaming, una ristrutturazione dell’intera nomenclatura dei newsgroup avvenuta nel 1987, riorganizzando tutti i nomi dei gruppi di ogni gerarchia al tempo esistente su Usenet. È dell’anno prima, 1986, la definizione tecnica di quello che, più avanti, sarebbe divento il protocollo di comunicazione attuale di Usenet, ovvero il Network News Transfer Protocol (NNTP). Prima del Great Renaming esistevano pressoché tre gerarchie, queste erano fa.* per i gruppi provenienti da ARPANET, mod.* per le discussioni moderate e net.* , la prima gerarchia, per le discussioni non moderate. Si diceva, quale motivazione sostenta ed adottata poi dalla Backbone Cabal, che i nomi dei gruppi fossero piuttosto disordinati, si diceva che mantenere una lista ordinata di tutti i gruppi esistenti fosse troppo complesso. I service provider e la cabala giocarono un ruolo fondamentale in questa riorganizzazione di Usenet, poiché esercitavano grande influenza riguardo al supporto di nuovi newsgroup. I gruppi furono quindi categorizzati all’interno di una serie di gerarchie. Le gerarchie originali in seguito a ciò furono comp.*misc.*news.*rec.*sci.*soc.*, e talk.*. Queste gerarchie, conosciute collettivamente come le “Big Seven”, erano aperte e libere alla partecipazione di tutti (ad eccezione dei gruppi moderati), sebbene fossero soggette a poche regole generali che ne governavano la loro denominazione e distribuzione. Nell’aprile del 1995 quando il traffico Usenet crebbe significativamente, la gerarchia humanities.* fu introdotta. Questa, assieme alle sette gerarchie create durante il renaming costituiscono le attuali, così chiamate “Big Eight”.

GerarchiaDescrizioneEsempi
comp.*Newsgroups a tema informatica, computer e tecnologie.comp.software, comp.os.linux.misc, comp.theory
humanities.*Argomenti umanistici.humanities.classics, humanities.lit.authors.shakespeare, humanities.music.composers.wagner
misc.*Gruppi di discussione a temi vari.misc.educations, misc.forsale, misc.writing
news.*Questioni relative ai newsgroups, amministrazione e gestione dei newsgroup e di Usenet, creazione, cancellazione gruppi.news.groups, news.admin, news.announce.groups
rec.*Discussioni e argomenti ricreativi, comprese musica, sport, hobby, attività all’aperto, artigianato.rec.arts.animation, rec.arts.dance, rec.music.reviews
sci.*Argomenti a tema scienze e tecnologie.sci.astro, sci.bio.microbiology, sci.math, sci.med
soc.*Socializzazione, società e problemi sociali.soc.answer, soc.culture.italian, soc.history.science
talk.*Discussioni senza fine, in gran parte sulla politica.talk.atheism, tank.environment, talk.politics.misc

Lista "Big Eight"

Un altro evento caratterizzante la storia dei newsgroup, avvenuto sempre nel 1987, e collegato al Great Renaming ed alla Cabala in generale, fu la creazione della gerarchia alt.* . Si formarono fazioni contrapposte, una delle quali era contraria alle azioni portate avanti dalla backbone Cabal rispetto agli avvenimenti del Great Renaming. Si sosteneva che la regolamentazione di Usenet post renaming, ed in particolare ciò che concerneva la creazione della gerarchia talk.*, fosse particolarmente limitante le libertà di espressione. Poiché talk.* era assoggettato, al pari delle altre (al tempo) 6 gerarchie principali di Usenet, all’influenza della Cabala, qualunque proposta di nuovi newsgroup doveva essere approvata prima della loro creazione.

Per John Gilmore ciò era inappropriato per una gerarchia che apparentemente era focalizzata sulla libertà di parola. L’opinione espressa da Gilmore si radicalizzò quando la sua richiesta di creazione del gruppo rec.drugs gli fu negata assieme alla proposta, alternativa, sulla creazione del gruppo talk.drugs.
Un membro della backbone Cabal di nome Brian Reid, anche egli insoddisfatto del loro management sulle gerarchie di newsgroup, così rinominate, era moderatore di un gruppo molto popolare, mod.gourmand, e era scontento rispetto il cambio di nome del suo gruppo al, decisamente meno attraente, rec.food.recipes.



Gilmore e Reid si incontrarono di persona e condivisero le loro opinioni e frustrazioni sulla “situazione”, decisero infine che la miglior soluzione sarebbe stata quella di creare una nuova gerarchia, libera dall’influenza della Cabala e dalle regole delle sue gerarchie. Una nuova gerarchia dove ciascun utente, con le necessarie competenze tecniche avrebbe potuto creare un newsgroup. Questa gerarchia sarebbe stata disponibile a qualunque sito Usenet ma sarebbe stata distinta dalle “Big 7”, di fatto, di competenza della Cabala. Decisero di chiamarla semplicemente alt la loro nuovo gerarchia principale. Il primo newsgroup alt.* fu alt.sexalt.drugs, e una logica estensione alt.rock-n-roll. Oggi alt.* è di gran lunga la più grande e popolosa gerarchia su Usenet.