Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

PokémonScarlatto-E-Violetto
SviluppatoreGame Freak
EditoreNintendo
The Pokémon Company
DirezioneShigeru Ohmori
ProduzioneAkira Kinashi
Toyokazu Nonaka
Takanori Sowa
Kenji Endo
ArtistiMana Ibe
Mari Shimazaki
James Turner
SceneggiaturaRyota Muranaka
CompositoriMinako Adachi
Junichi Masuda
Go Ichinose
Hiromitsu Maeba
Teruo Taniguchi
Hitomi Sato
Toby Fox
SeriePokémon (serie principale, generazione introdotta: nona generazione)
PiattaformaNintendo Switch
PubblicazioneWW: 18 novembre 2022
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)
Accoglienza (Aggregate)
MetacriticPokémon Scarlatto
78% (36 recensioni)

Pokémon Violetto
78% (36 recensioni)
EAN CODE
Edizione duplice con StealBook045496478346
Standard EditionPokémon Scarlatto
045496510756

Pokémon Violetto
045496510855
MPN
Edizione duplice con StealBookHAC-P-ZAAEA1(ITA)
Edizione Standard
Pokémon Scarlatto
Codice prodotto: HAC-P-ALZXA
Confezione: TRA-HAC-ALZXA-ITA
Scheda di gioco: LA-H-ALZXA-EUR

Pokémon Violetto
Codice prodotto: HAC-P-ALZYA
Confezione: TRA-HAC-ALZYA-ITA
Scheda di gioco: LA-H-ALZYA-EUR

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sono due videogiochi di ruolo sviluppati da Game Freak e pubblicati da Nintendo e The Pokémon Company per Nintendo Switch. Sono stati annunciati per la prima volta nel febbraio 2022, all’interno di “Pokémon Presents”, e rappresentano i primi titoli della nona generazione della serie di videogiochi Pokémon. I due videogiochi sono usciti globalmente il 18 novembre 2022. L’abbreviazione ufficiale è Pokémon SV.

Dopo il rilascio di questo lavoro, è stato programmata una collaborazione con ILCA in quanto è previsto che i due titoli siano collegati a Pokémon HOME dopo il loro rilascio. Nella pratica, effettuato il collegamento con Pokémon HOME, sarà possibile portare i Pokémon che sono apparsi in serie precedenti, compresi i Pokémon che appaiono in Leggende Pokémon: Arceus, all’interno di Pokémon SV.

Le lingue supportate dal gioco sono: giapponese, inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, coreano e cinese (tradizionale e semplificato).

Gameplay

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto seguono largamente la stessa struttura basa del gameplay dei precedenti titoli Pokémon, dove i giocatori ottengono creature conosciute come Pokémon, principalmente attraverso la cattura e lo scambio e le usano per esplorare il mondo e per combattere altri allenatori Pokémon.

Una delle caratteristiche salienti di questo nuovo lavoro è che utilizza un open world in cui è possibile l’esplorazione libera e sperimentare un nuovo stile di avventura, con una storia non lineare. Per esempio, sono presenti battaglie in palestra e campionati come nei titoli precedenti, ma l’ordine delle palestre non è deciso e puoi sfidare liberamente i Capipalestra, partendo da qualsiasi palestra. L’open world include aree urbane e lande selvagge senza confini fra le due, a differenza dei precedenti titoli delle serie Pokémon.

Il gioco introduce tre nuovi Pokémon starter: Sprigatito, Fuecoco e Quaxly e due nuovi Pokémon leggendari: Koraidon e Miraidon. Per facilitare il viaggio Koraidon e Miraidon ed un altro Pokémon, Cyclizar, possono essere usati per attraversare l’ambiente. Una meccanica chiamata “Let’s Go” consentirà al giocatore di inviare un Pokémon a vagare nell’overworld e combattere automaticamente i Pokémon selvatici. Inoltre è possibile il gioco cooperativo fino ad un massimo di tre altri giocatori.

Sprigatito
Sprigatito
Fuecoco
Fuecoco
Quaxly
Quaxly
Categoria: Pokémon Erbagatto
Tipo: Erba

Volubile e sempre desideroso di attenzioni, può mettere il broncio se vede che un altro Pokémon ne sta ricevendo più di lui.
Categoria: Pokémon Fuocodrillo
Tipo: Fuoco

Fuecoco è rilassato e ama fare le cose con calma. Tuttavia, dato che adora mangiare, parte a razzo verso qualsiasi tipo di cibo gli capiti a tiro.
Categoria: Pokémon Anatroccolo
Tipo: Acqua

Questo responsabile Pokémon segue sempre il proprio Allenatore o Allenatrice. È molto ordinato e detesta sporcarsi la testa.
Sprigatito, Fuecoco e Quaxly sono i primi compagni d'avventura disponibili.

SpecialPikachuScarletViolet

Scarlatto e Violetto introducono il fenomeno Teracristal, che conferisce ai Pokémon un aspetto cristallino e al contempo permettendogli di cambiare il proprio tipo nel teratipo che possiedono. È un fenomeno attivabile solo nella regione di Paldea.

Visione del mondo

L’ambientazione è la regione di Paldea. Caratterizzata da imponenti montagne, laghi, terre selvagge e terre e che ricorda vagamente la penisola iberica, presenta un gran numero di Pokémon Center all’aperto sparsi in tuta la regione. Inoltre, tutti i Pokémon in questa regione possono “brillare come gioielli” a causa di un fenomeno chiamato Teracristal.

Il personaggio principale è iscritto alla scuola più antica della regione, L’Accademia Naranja (Scarlatto) o l’Accademia Uva (Violetto) e qui viene proposta una lezione extracurriculare di “Caccia al tesoro”. Da lì, si aprono tre storie che il giocatore può sperimentare. La prima, Via delle Stelle, vede il giocatore affrontare una banda di studenti ribelli chiamata Team Star, la trama della seconda, Sentiero delle Leggende, vede il giocatore allearsi con Arven per esplorare la regione di Paldea per combattere Pokémon giganti e ottenere una rara erba curativa chiamata Herba Mystica, e l’ultima, Via della Vittoria, segue la serie tradizione di combattere gli otto Capipalestra della regione per affrontare il Campione e diventare il miglior Allenatore di Pokémon. A differenza dei titoli precedenti nei giochi della serie principale, non c’è un ordine prestabilito per il giocatore di affrontare i Capipalestra.

Marketing ed uscita

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sono stati annunciati per la prima volta all’interno del “Pokémon Presents” del 27 febbraio 2022, tramite un trailer parzialmente in live-action. Il primo giugno 2022 è stato rilasciato un secondo trailer che mostrava i due Pokémon leggendari sulle copertine delle confezioni, insieme a più filmati di gioco, tre nuovi Pokémon e nuovi personaggi. Il 3 agosto 2022, è stato pubblicato un terzo trailer, assieme ad un trailer generale durante un Pokémon Presents. Questi due trailer rivelavano due nuovi Pokémon, il ritorno delle varianti regionali come mostrato con Wooper di Paldea, il nome della nuova regione, una nuova meccanica di battaglia conosciuta come Fenomeno Teracristal, assieme ad altri dettagli. Durante la cerimonia di chiusura dei Pokémon World Championships 2022, del 21 agosto 2022 è stato rilasciato un nuovo trailer che presentava un nuovo Pokémon, Cyclizar, oltre a nuovi oggetti ed abilità da utilizzare nel gioco competitivo. L’uscita dei giochi è stata pianificata per il 18 novembre 2022. Un quarto trailer è stato pubblicato il 7 settembre 2022, intitolato “Seek Your Treasure!” e descriveva in dettaglio le tre storie che il giocatore può vivere, oltre a tre nuovi Pokémon. È stata prevista inoltre l’uscita di un edizione speciale di Nintendo Switch – Modello OLED con decorazioni a tema, pianificata per il 4 novembre 2022. Durante il periodo di promozione pre-rilascio dei giochi The Pokémon Company ha pubblicato diversi video nell’universo dei giochi, come una trappola fotografica per svelare Grafaiai, un seminario web per svelare Wigglett, un livestream per svelare Bellibot o tramite una serie di due video per svelare Greavard. il 29 settembre 2022 il cantante Ed Sheeran ha pubblicato una canzone in collaborazione con The Pokémon Company che apparirà in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Il 6 ottobre 2022 è stato pubblicato un trailer di 14 minuti che metteva in evidenza il gameplay unico tra quattro diversi giocatori, ognuno dei quali ha intrapreso un “percorso” differente nella storia. L’11 novembre 2022, una settimana prima dell’uscita dei giochi, in Splatoon 3 si terrà uno Splatfest a tema sui tre tipi di base.

Presentazione dei giochi

I giochi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto possono essere acquistati nelle rispettive edizioni digitali, dal Nintendo eShop, e nelle edizioni fisiche presso il My Store Nintendo, nei negozi online e presso i negozi e le catene al dettaglio. Sono disponibili un’edizione fisica standard per, rispettivamente, Pokémon Scarlatto e per Pokémon Violetto ed un’edizione fisica doppia, dunque contenente entrambi i titoli, chiamata Pokémon Scarlatto e Pokémon ViolettoEdizione duplice con SteelBook” con, appunto, uno speciale SteelBook per contenere entrambe le schede di gioco.

PokémonScarlattoVioletto
Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto in edizione fisica duplice, Edizione duplice con SteelBook
PokémonScarlatto
Pokémon Scarlatto in edizione fisica standard
PokémonVioletto
Pokémon Violetto in edizione fisica standard

Coloro i quali abbiano effettuato il preordine delle edizioni fisiche riceveranno dei codici di riscatto per oggetti extra nel gioco. Questi oggetti extra variano in base a dove sia stato effettuato il preordine. Per i preordini effettuati su Amazon, è previsto il Set curativo composto da 10 Pozioni, 10 Antidoti e 3 Rivitalizzanti. Per i preordini effettuati su Gamestop, verrà dato un set contenente 10 Chic Ball e 1 Calmanella. I codici di riscatto per i preordini di Amazon e Gamestop sono validi sia per le due edizioni standard che per l’edizione duplice.

Anche per coloro i quali abbiamo acquistato l’edizione digitale presso il Nintendo eShop è previsto un set di oggetti extra, chiamato Set avventura, così composto: 10 Pozioni, 5 Cura Totale, 3 Rivitalizzanti, 3 Etere, 1 Caramella Rara, 1 Pepita.

NeShopPreorderPokemonScarletViolet
Oggetti extra per Nintendo eShop
SpecialPikachuScarletViolet

Coloro i quali abbiano acquistato Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto entro il 28 febbraio 2023 riceveranno un Dono SegretoTramite Internet che consiste in un esemplare di Pikachu speciale, con le seguenti caratteristiche uniche:

  • Conosce la mossa Volo, che normalmente non può imparare;
  • Il suo teratipo e Volo.

Infine, il preordine effettuato presso il My Store Nintendo di una o entrambe le edizioni fisiche standard prevedeva la spedizione, senza costi aggiuntivi, di uno SteelBook dedicato alla versione del gioco acquistata oppure, con un sovrapprezzo, la spedizione di un set contente Gioco + SteelBook dedicato + Blocco per appunti primo compagno Pokémon oppure, con un sovrapprezzo ulteriore, la spedizione di un set contenente Gioco + SteelBook dedicato + Blocco per appunti primo compagno Pokémon + Borraccia Pokémon leggendari in alluminio. La possibilità di ricevere il “Blocco per appunti” o la “Borraccia Pokémon leggendari” o entrambi questi gadgets era disponibile, a sovrapprezzo, anche per i preordini dell’edizione duplice con SteelBook effettuati presso il My Store Nintendo. L’acquisto dei “Set” è stato limitato ad uno per cliente.

Set di preordine su My Nintendo Store, con sovrapprezzo

Parti per la prima avventura Pokémon OPEN WORLD!​ ​

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sono gli ultimissimi giochi della serie Pokémon, in arrivo il 18 novembre 2022 su Nintendo Switch. Questi nuovi titoli offrono per la prima volta un’esperienza open world del mondo dei Pokémon!

Potrai tuffarti in un nuovo tipo di avventura all’interno di un mondo da esplorare liberamente, senza l’obbligo di seguire un ordine preciso dettato dalla storia. Incontra persone e Pokémon di ogni tipo e vivi la tua avventura nel mondo dei Pokémon nel modo che preferisci.

Paldea
Esplora la nuova regione di Paldea liberamente!

Paldea, la regione in cui sono ambientati questi nuovi titoli, è una terra ricca di vaste distese naturali e persone e Pokémon che convivono nei luoghi più disparati.
Ride
Sali in groppa al tuo Pokémon leggendario!

Sfreccia lungo pianure, attraversa specchi d'acqua, scala pendii e plana sulle montagne in groppa a Koraidon o Miraidon! Vivi un'avventura nuova ed emozionante che solo un gioco open world può offrire.
Teracristal
Il nuovo fenomeno Teracristal

Questo fenomeno si manifesta esclusivamente nella regione di Paldea e rende i Pokémon luminosi e brillanti come gemme. Con la teracristallizzazione, una gemma Teracristal appare sul capo dei Pokémon come una corona e il loro corpo brilla come una pietra preziosa.
Play
Gioca insieme ai tuoi amici

Grazie alla nuova funzione Cerchia contatto, tu e un massimo di tre amici potrete partire insieme all'avventura! Collaborate per sconfiggere potenti Pokémon Teracristal nei Raid e affinate le vostre abilità nelle lotte.
Adventure
Vivi le tue avventure nell'ordine che preferisci!

Tre emozionanti storie – tra cui la classica sfida alle Palestre – ti porteranno a incontrare Pokémon mai visti prima e personaggi unici. Affronta per la prima volta le sfide nell’ordine che preferisci e costruisci la tua avventura!
newcharacters
Scopri i nuovi personaggi

Nella regione di Paldea ti aspettano tanti nuovi personaggi: Clavel è il Preside dell'accademia in cui studierai e insegnerà al tuo personaggio molte cose sull'istituto.
Starter
Scegli il tuo primo compagno!

La scelta del primo compagno d'avventura sarà tra Sprigatito, Fuecoco e Quaxly. In che modo li incontrerai e che genere di Pokémon sono?
newpokemon
Scopri i nuovi Pokémon della regione

In Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto ti aspettano tanti Pokémon mai visti prima, come Lechonk, che usa il suo olfatto altamente sviluppato per trovare e gustare erbe e bacche.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola nuovo in Edizione duplice con SteelBook“.

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato (preordine “My Nintendo Store”)

P_20221121_111427
Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto con SteelBook dedicati

Set “Blocco per appunti primo compagno Pokémon + Borraccia Pokémon leggendari in alluminio”