Live A Live

1x1_NSwitch_LIVEALIVE
SviluppatoreSquare

Nintendo Switch
Historia Inc.
Square Enix
EditoreJP: Square

Remake
JP: Square Enix
WW: Nintendo
DirezioneTakashi Tokita
DesignerNobuyuki Inoue
ProgrammatoriFumiaki Fukaya
ArtistiKiyofumi Katō
Yoshihide Fujiwara
Yoshinori Kobayashi
Osamu Ishiwata
Yumi Tamura
Ryōji Minagawa
Gosho Aoyama
Kazuhiko Shimamoto
SceneggiaturaTakashi Tokita
Nobuyuki Inoue
CompositoriYoko Shimomura
PiattaformaSuper Famicom

Remake
Nintendo Switch
PubblicazioneSuper Famicom
JP: 2 settembre1994

Nintendo Switch
WW: 22 luglio 2022
GenereGioco di ruolo, tattico a turni
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)JP: 0.27, fonte: "The Untold History of Japanese Game Developers. Vol. 3. SMG Szczepaniak pp. 198–199"

Remake
WW: 0.5, fonte
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic81% (95 recensioni)
Manuale del giocoManuale
EAN CODE (Switch)045496429904
MPN (Switch)

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco


HAC-P-A7CBB
TRA-HAC-A7CBB-ITA
LA-H-A7CBB-EUR

Live A Live (ライブ・ア・ライブ Raibu A Raibu) è un videogioco di ruolo del 1994 sviluppato e pubblicato da Square (Square Soft) per Super Famicom. A luglio del 2022 è uscito il remake per Nintendo Switch, pubblicato in Giappone da Square Enix e da Nintendo a livello globale. La sua produzione è iniziata alla fine del 1993 ed è stato per Takashi Tokita il suo debutto alla direzione creativa di un gioco. L’idea di Tokita era quella di raccontare storie multiple all’interno di un singolo gioco, con ogni segmento che traesse ispirazione da diverse fonti. Il design dei personaggi per i sette scenari principali è stato affidato a diversi artisti di manga. Le musiche sono state composte da Yoko Shimomura, quale suo primo progetto su larga scala dopo essersi unita a Square.

L’accoglienza per il gioco è stata positiva, con elogi per il suo gameplay unico e per le meccaniche narrative, sebbene la sua breve durata sia stata considerata un difetto. Il remake in occidente è stato elogiato dai recensori, in particolare per il design generale e per la grafica e le musiche rifatte, nonostante diversi elementi di gioco noti siano invecchiati male. Avendo venduto 270 mila copie, il rilascio originale era stato considerato un fallimento mentre il remake ha venduto 500 mila copie globalmente. Il lavoro di Tokita su Live A Live ha influenzato i suoi successivi progetti.

Il gioco segue sette storie distinte, sparsi in diversi periodi temporali, con due ulteriori scenari sbloccabili che collegano assieme le narrazioni, tramite l’antagonista ricorrente Odio. Il gameplay è suddiviso fra esplorazione con colpi di scena specifici della storia e combattimenti a turni, giocati su una griglia.

Gameplay

Live A Live è un videogioco di ruolo nel quale il giocatore assume il ruolo di otte protagonisti diversi attraverso nove scenari. Mentre ciascuna narrazione ha gli stesse meccaniche di base, le storie individuali presentano espedienti unici; fra i quali l’utilizzo della furtività, la mancanza di battaglie standard, l’uso della telepatia per apprendere nuovi fatti al fine di progredire nella storia. Con l’eccessione di uno scenario, il personaggio del giocatore esplora ambientazioni a tema che vanno dal mondo esterno, in modalità overworld agli ambienti dungeon. Le battaglie vengono attivate differentemente in ciascuno scenario; in alcuni tramite incontri casuali, in altre sono presenti sprite di nemici i quali possono essere evitati, mentre altri ancora sono invece interamente sceneggiati.

Il sistema di battaglia a turni è usato in tutti gli scenari possibili e presenta il personaggio del giocatore e talvolta un gruppo che compatte i nemici su una griglia 7×7, con i personaggi che possono muovere ed eseguire azioni come attaccare o utilizzare particolari abilità (skills). Le skills non hanno limiti di utilizzo, sebbene alcune richiedano più turni per essere caricate. Alcune skills conferiscono tessere con proprietà extra, come curare un personaggio o causare danni elementali. Ci sono anche differenti sistemi di skills; esiste un aumento di livello con punti esperienza che sblocca nuove abilità, anche se altre progressioni del personaggio sono bloccate dagli eventi della storia. In uno scenario le tecniche vengono apprese osservandole usare da un avversario. Ciascun personaggio può inoltre equipaggiare ed usare oggetti, quali accessori per potenziare l’attacco oppure oggetti per recuperare salute. Se il personaggio del giocatore o il gruppo viene sconfitto il gioco finisce.

Il remake del 2022 riprende il gameplay base dell’originale, sebbene ridisegnato ed aggiornato con un nuovo stile grafico e con alcune funzionalità intese a facilitare il gioco rispetto all’originale. vengono aggiunte barre che rappresentano la salute del personaggio ed un tempo di “carica” prima che le sue mosse siano eseguiti. Altre aggiunte sono gli effetti scintillio degli oggetti e materiali che possono essere raccolti, un display che mostra l’area di effetto di una mossa ed un sistema radar opzionale che mostra la posizione degli obiettivi sulla mappa.

Presentazione del gioco

Muovi i primi passi in tre epoche diverse, Cina ImperialeIl Tramonto del Giappone Edo e Il Lontano Futuro, e trasferisci i tuoi progressi nel gioco completo.
Tanti eroi, tante storie e tante vite da vivere! Scopri una serie di episodi intrecciati ambientati in epoche diverse e rimasterizzati in uno splendido HD-2D con LIVE A LIVE per Nintendo Switch.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola, nuovo e sigillato

La scheda di gioco di Live A Live