Bravely Default

PS_3DS_BravelyDefault_enGB
SviluppatoreSilicon Studio
EditoreJP: Square Enix
WW: Nintendo
DirezioneKensuke Nakahara
ProduzioneTomoya Asano
DesignerKensuke Nakahara
ArtistiAkihiko Yoshida
SceneggiaturaNaotaka Hayashi
Keiichi Ajiro
CompositoriRevo (Sound Horizon)
SerieBravely Default (serie principale)
PiattaformaNintendo 3DS
PubblicazioneJP: 11 ottobre 2012
EU: 6 dicembre 2013
NA: 7 febbraio 2014
GenereGioco di ruolo
ModalitàGiocatore singolo
Vendite (milioni di copie)1 milioni, fonte
Accoglienza (Aggregate)
Metacritic85% (67 recensioni)
Manuale del giocoManuale
EAN CODE045496524791
MPN

Codice prodotto
Confezione
Scheda di gioco


CTR-P-BTRP
TSA-CTR-BTRP-ITA
LNA-CTR-BTRP-EUR

Bravely Default, in Giappone con il nome Bravely Default: Flying Fairy (ブレイブリーデフォルト フライングフェアリー Bureiburi Deforuto) è un videogioco di ruolo sviluppato da Silicon Studio per la console per videogiochi portatile Nintendo 3DS. Bravely Default è originariamente uscito nel 2012, mentre un’edizione ampliata, a cui è stata aggiunta il sottotitolo di For the Sequel, è uscita del 2013 in Giappone, Europa ed Australia e nel 2014 in Nord America. Quest’edizione espansa utilizza il sottotitolo di Wehre the Fairy Flies nei territori al di fuori del Giappone. Square Enix ha curato la pubblicazione in Giappone mentre Nintendo ha gestito la pubblicazione all’estero. Il gameplay utilizza un sistema di battaglia a turni ed un sistema di job, oltre ad incorporare delle opzioni per combinare le abilità e regolare la velocità di battaglia e la frequenza degli incontri casuali.

Avviato lo sviluppo come un sequel Action Role-Playing di Final Fantasy: The 4 Heroes of Light, ha mantenuto elementi delle serie di Final Fantasy, pur avendo una propria storia e propri elementi di gameplay. Tomoya Asano, produttore di The 4 Heroes of Light è tornato a produrre Bravely Default. L’autore della storia è stato Naotaka Hayashi, il quale è stato preso da 5pb grazie al suo lavoro su Stains;Gate. Il disegno dei personaggi è stato affidato a diversi artisti, fra cui il direttore artistico Akihiko Yoshida e l’autore di manga Atsushi Ōkubo (Soul Eater). Il gioco è stato influenzato dai videogiochi occidentali e dalle serie televisive ed i singoli elementi sono stati ispirati da aspetti delle serie di Dragon Quest e di Higurashi When They Cry. Le musiche, composte da Revo, leader dei Sound Horizon avevano lo scopo di evocare i sentimenti delle serie classiche come Dragon Quest e SaGa.

Bravely Default è stato annunciato per la prima volta nel settembre del 2011, come parte della lineup Nintendo del 2012 per la sua piattaforma. In vista della sua uscita, sono state sviluppate molteplici demo ed il team ha plasmato il gioco usando i feedback ricevuto da parte dei giocatori. For the Sequel e stata la base per il rilascio all’estero essendo stato localizzato senza alcun sottotitolo. Sia in Giappone che all’estero, Bravely Default ha ottenuto ottime vendite ed elogi della critica. Elogi comuni vertevano sul mix fra uno stile di gioco con meccaniche tradizionale e di elementi innovativi, assieme alla grafica e alle musiche. I punti principali di critica erano le sue fasi ripetitive nelle fasi finali del gioco e i gli elementi del suo gameplay sociale. Bravely Default a generato molteplici opere tratte da essa (tie-in) e giochi spin-off. Un sequel diretto, Bravely Second: End Layer, è uscito in Giappone nel 2015 e nel 2016 all’estero per Nintendo 3DS, mentre un altro sequel ambientato in un nuovo mondo, Bravely Default II, è uscito in tutto il mondo nel 2021 per Nintendo Switch. La serie Bravely ha venduto oltre 3 milioni di copie fino al novembre 2021.

Bravely Default è ambientato nel mondo di Luxendarc che è mantenuto in equilibrio da quattro cristalli elementali protetti dall’Ortodossia dei Cristalli, un gruppo religioso che ha influenze in tutto il mondo. La storia segue le avventure di quattro protagonisti: Agnès Oblige, vestale del Cristallo del Vento, che è stata costretta ad abbandonare i suoi doveri dopo che i cristalli sono stati consumanti dall’oscurità; Tiz Arrior, l’unico sopravvissuto di un villaggio distrutto a causa della corruzione dei cristalli; Ringabel, un donnaiolo affetto da amnesia che cerca di decifrare un misterioso diario in suo possesso; ed Edea Lee, una disertore di un grande esercito deciso a catturare Agnès. Assieme, il gruppo mira a reclamare i quattro cristalli dall’oscurità ed affrontare un male più grande lungo la strada.

Gameplay

Bravely Default presenta un gruppo di quattro personaggi che viaggiano nel mondo di Luxendarc. L’esplorazione nelle di città, dei dungeons e nelle mappa del mondo sono presentati in una visuale dall’alto in terza persona angolata: il personaggio rimane fermo e la telecamera rimpicciolisce in una visuale distante. Gli ambienti di gioco sono visualizzati sullo schermo superiore del 3DS, mentre in quello basso mostra le mappe, le statistiche del party ed altre informazioni come il menu degli oggetti. Sulla mappa del mondo il ciclo giorno-notte modifica il tipo di nemici presenti e, dopo un certo punto della storia può essere utilizzato un dirigibile per velocizzare gli spostamenti ed accedere ad aree precedentemente inaccessibili. Nelle città, i giocatori possono interagire con i personaggi non giocanti (PNG), comprare oggetti o magie in negozi specializzati, comprare o vendere armi ed equipaggiamenti in un armeria, oppure riposare in una locanda per ripristinare i punti salute (HP) ed i punti magia (MP). In tutti gli ambienti il party può trovare forzieri che contengono oggetti, armi ed equipaggiamenti. Durate alcuni punti della storia, appare l’opzione Party Chat, dando la possibilità al giocatore di iniziare una conversazione fra i membri del gruppo. Durante l’esplorazione i nemici standard appaiono attraverso incontro casuale: al di fuori della battaglia, il tasso di incontro può essere regolato da “alto” a “nessuno”. Il gioco dispone di più livelli di difficoltà, che possono essere liberamente regolati al di fuori della battaglia.

Al di fuori della campagna principale il gioco utilizza le funzionalità di rete basate sullo StreetPass del 3DS. Un elemento centrale è la campagna di ricostruzione del villaggio di Norende, distrutto all’inizio del gioco. Il villaggio viene costruito su un nuovo terreno dopo la rimozione degli ostacoli e la preparazione di un’area. La ricostruzione integra elementi di social game: gli amici che il giocatore incontra via StreetPass e gli inviti online diventano i residenti del villaggio ed i loro sforzi vengono impiegati per creare vari edifici fra cui case e negozi. La quantità di tempo necessaria per completare un progetto dipende dal numero di amici assegnati ad esso, che impiegano da giorni a settimane. Aumentando il numero di persone viene velocizzata la ricostruzione della città. Mano a mano che la ricostruzione procede, il giocatore riceve nuovi oggetti ed equipaggiamento. I singoli edifici guadagnano punti esperienza, consentendo l’accesso a ricompense di livello superiore, il giocatore ha la possibilità di modificare il tipo di oggetti della ricompensa. Nella regione appariranno speciali boss opzionali generati casualmente, noti come Nemesi. Sconfiggerli produce ricompense speciali.

Presentazione del gioco

Dopo che una grande voragine spacca improvvisamente la terra, il mondo di Luxendarc cade nell’oscurità. I quattro cristalli elementali che portano la luce nel mondo, fuoco e acqua, vento e terra, sono consumati da un’inarrestabile forza, che distrugge l’equilibrio naturale delle cose. Vulcani da tempo addormentati, ricominciano ad eruttare, gli oceani diventano sempre più oscuri e pericolosi.

Agnès Oblige, la vestale del cristallo del vento, viene risparmiata quando i seguaci del suo tempio si sacrificano proteggendola dall’orrore che minaccia il cristallo del vento. Guidata da una fatina dei cristalli chiamata Airy, Agnès inizia un viaggio incredibile per risvegliare i cristalli e riportare la luce su Luxendarc.

Nel mezzo di questa catastrofe il villaggio di Norende viene inghiottito dalla grande voragine, e Tiz Arrior è l’unico abitante a sopravvivere. Determinato a ricostruire la sua città natale, e ad eliminare tutto il male che l’oscurità ha portato a Luxendarc, Tiz si unisce ad Agnès nell’avventura.

In Bravely Default, dovrai avventurarti in Luxendarc per risvegliare i cristalli, per un’esperienza RPG senza precedenti, in esclusiva sulle console della famiglia Nintendo 3DS. Incontra misteriosi alleati e terribili nemici da tutti gli angoli del mondo e sconfiggi gli avversari in incredibili combattimenti a turni. I nuovi sistemi di lotta “Brave e Default” e “Bravely Second” apriranno le porte a nuove strategie, permettendoti di fermare il flusso delle lotte a turni tradizionali con attacchi multipli in un solo turno, o addirittura congelando il tempo.

Le nostre versioni

Gioco completo in scatola

Bravely Default, Scheda di gioco
La scheda di gioco (Nintendo 3DS) di Bravely Default